Prima di partire per questo viaggio in Sud america, ho azzerato il conta km totale del gps, in modo da avere il totale percorso per tutto il viaggio, ho settato l'archiviazione della traccia automatica alla mezzanotte (salvo toglierla quando mi serviva di andare oltre) dopo il fixing di circa 10 min a Santiago, mi dava l'ora corretta (4 ore meno rispetto a noi) ho controllato la data e l'ora dell'orologio della Nikon che avevo già impostato in Italia per 4 ore meno, in questo modo una foto scattata in un punto della traccia sarebbe stata facilmente associabile al luogo dove scattata (più o meno)

Ogni giorno il Montana mi ha salvato la traccia con il nome del file assegnato da garmin, ad esempio: 2016-01-14 11:24:40 Giorno

il nome è dato dall'anno data e ora di accensione del gps, fin qui tutto corretto (si potevano sprecare a convertire in gg/mm/aa come in uso da noi)

oggi sono andato a controllare dove avevo scattato una foto e non ci ho capito nulla per un pò perchè mi sembrava impossibile che avessi scattato quella foto alle 11 di sera, era giorno!

adesso mi sono accorto che le ore della tabella dei parziali sono spostate di 4 ore avanti (tutte) mentre l'ora che ha assegnato al file corrisponde esattamente all'ora iniziale della traccia

se il nome del file è 2016-01-14 11:24:40, il primo punto della traccia è 2016-01-14 15:24:40, esattamente 4 ore avanti, ovviamente tutti i parziali sono di 4 ore avanti fino alla fine della traccia, cosa ancora più strana è che il più delle volte con orario avanzato spesso nella stessa traccia è cambiata la data ad esempio dal 14 al 15 senza però troncare la stessa archiviarla e ripartire con una nuova come impostato (a mezzanotte) questo lascia pensare che come data reale abbia acquisito quella del nome del file (quella corretta)

qualcuno ha avuto un problema simile?

a parte questo inconveniente il Montana si è comportato benissimo, mai bloccato con le tre mappe shareware della zona tutte caricate e attive, mentre si blocca spesso in Italia con le mappe originali garmin (mai più)
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo