In genere uso T4A e World Map 5.0 in abbinamento a mappe Topo delle singole nazioni se reperibili in rete e finora son sempre tornato a casa.
Ho provato anche le OSM ma sotto il Marocco le ho trovate piuttosto "scarne" di informazioni... spesso, non dico le piste, ma nemmeno alcune strade erano mappate.
Ora ho trovato questo sito con un ottimo lavoro fatto da dei polacchi su base OSM:

http://www.gmaptool.eu/en/content/africa

ovviamente le ho scaricate tutte e sono andato a confrontarle con le mie e soprattutto con le piste, i track e le varie navigazioni a "sbriglia sciolta" fatte in Tunisia, Libia, Marocco, West Sahara, Mauritania e Sahel negli ultimi anni.

Devo dire che il risultato è ottimo... c'è tutto e anche di più, con isoipse dei rilievi, corsi d'acqua intermittenti, pozzi, WP o torri\oasi\check militari\ track per capre e cammelli... il fondo poi è colorato in molte parti in modo da sapere se c'è fondo duro o sabbia (consiglio sempre e comunque di darsi prima un'occhiata su google Heart dei percorsi che si vogliono tracciare e seguire).

A volte forse le info inserite sono perfino troppe... ma per quello basta scegliere un livello di dettaglio minore e diventa molto più semplice disegnarsi i tracciati. Restano ancora alcuni problemi legati ai nomi delle località che nelle traduzioni risultano spesso seguiti da molti ????????

Le mappe sono divise in 8 macro regioni per cui non è necessario scaricare l'intero continente, sono autoroute e l'installazione (se il programmino annesso non funziona) è semplicissima: una volta dezippate basta copiare la cartella relativa con il nome della mappa in C:\ProgramData\Garmin\Maps e vengono riconosciute immediatamente sia da MapSource che da Basecamp.

Trovate tutto spiegato anche nel sito. Buon lavoro. cool


Edited by Stefano Laberio (01/11/17 04:58 PM)
_________________________
R 1150 GS - La petroliera nel deserto