per eccesso di sintesi non era in effetti molto chiaro il mio discorso.
A Ouaga era possibile ritirare in 3 giorni lavorativi un visto comunitario per alcuni paesi( se non ticordo male Niger,Togo,Benin,BUrkina,Costa d'avorio) in un ufficio davanti al primo distributore della total sulla via per Bobo.
Guillaume il francese proprietario tra l'altro del Pavillon vert che spesso lo utilizzava per i suoi clienti come tour ooperator mi ha detto che da 2 settimane non lo rilasciano piu'.
era un visto che tra l'altro aveva parecchi limiti ed in alcuni posti di frontiera non era addirittura riconosciuto,peraltro mi sembra dovesse addirittura essere utilizzato consecutivamente tra questi paesi e non con entrate intermedie in paesi fuori comunita'.
in ogni modo a Ouaga nessun problema per avere il visto della Costa d'avorio,Ghana.Mali ed altri,al limite si attendono 2/3 gg ma il prezzo e' piu' basso che in Italia,diversamente se si richiede irgente in 24 ore costa come una Ferrari perche' si deve ungere tutta l'ambasciata.
Complicato il visto per il benin sia per il tempo per averlo sia per la non totale certezza che sia rilasciato avendo questo stato una ambasciata in Italia.
nel caso consiglio di farlo a Lome.si entra nelpaese con il visto a 10000 cefa e nella capitale lo rilascino senza problemi il giorno successivo.
questo e' quello che era successo a me.
meno male non ho dato ascolto ad una testa di c...di francese che lavora all'hotel Napoleon il quale mi disse che in meno di 3 giorni il visto non lo si aveva,poi ovviamente tutto puo' cambiare da un giorno all'altro.