Gian Casati ha spiegato esattamente la questione: il CdP serve solo agli effetti doganali (garantire che il mezzo non possa essere ceduto nel paese senza pagare i dovuti dazi) ma non e' un permesso di circolazione nel paese.
Purtroppo ogni paese ha sue regole, alcuni es. Zambia o Kenya ti obbligano a pagare una tassa di circolazione per un periodo determinato e qui di sai quando te ne devi andare o , se del caso, rinnovare il permesso. In Sud Africa invece non ci sono limitazioni sempre che il periodo rientri nella validita' del CdP (che viene controllato scrupolosamente ma che puo' essere esteso) e cosi' via.
Quindi l' unica soluzione e' informarsi in anticipo, in genere comunque la consuetudine e' che il periodo di permesso coincida con quello del visto, pero' vale sempre la regola ... TIA...
Il sito del AA Sudafricano indicato sopra purtroppo non indica il periodo concesso per la circolazione dei vari paesi salvo l'Angola dove essendo richiesto il TIP il periodo viene indicato.
A questo proposito vale la pena di pensare se forse non valga la pena di rinunciare al CdP e richiedere il TIP nei vari paesi, anche in quelli dove il CdP viene indicato come necessario...ma questo e' un altro discorso...