Risolto tutto con sostituzione completa del semiasse destro. Il meccanico mi ha detto che la parte sinistra del semiasse destro era ancora buona. A destra sono evidenti dei solchi nella sede delle sfere. Non so neanche io cosa sto dicendo, devo mettermi a studiare.
Però una domanda ve la voglio fare: vedo sui vari siti di ricambi che per il mio modello i prezzi oscillano da 57€ a 250€. Io ho pagato, non originale Mitsubishi, 450€ il semiasse + 400€ di mano d'opera. Come si spiega?

Altra storia: settimana scorsa ha smesso di funzionare l'alternatore appena uscito dalla pista Douz- KsarGhilane. Ripartito grazie alla batteria della gendarmeria, sono arrivato al pelo a casa. Fortunatamente ho sempre una batteria di scorta. A Gafsa, il concessionario Citroen (strada per Tozeur) ha smontato l'alternatore, pulito da olio che era colato negli anni passati da un paraolio, sostituiti i carboncini striscianti. Ora tutto perfetto per meno di 50€

Qui a Douz tutto bene, turisti 4x4 in arrivo quasi come ai bei tempi, guide del Sahara (Hedi, Habib Ktm, Moktar...) scatenati e felici. Ciao a tutti.