Statisticamente anch'io ho avuto più piegature dal basso verso l'alto, ma tutto sommato mi preoccupano di meno. In questi casi i "baffi" del paraurti si deformano ma difficilmente toccano la carrozzeria.

Nel caso di urti con incidenza frontale il paraurti si può piegare verso l'interno e causare la deformazione del parafango in prossimità della giunzione con la parte anteriore della carrozzeria. Il danno è generalmente grave in quanto non è facile raddrizzare la lamiera di alluminio in prossimità di una duplice ribordatura e di uno spigolo arrotondato!

A me è successo due volte: la prima quando ho urtato su un muretto di una strada di montagna perdendo il controllo della Land a causa del ghiaccio; la seconda contro il fusto di un albero, durante "l'aggressione" di una rampa veramente impossibile, complice la scarsa direzionalità del mezzo causata in gran parte dall'utilizzo di tutti i blocchi su un fondo a tratti molto aderente. In entrambi i casi ho dovuto ricorrere al carrozziere.

La mia idea è quella di saldare un rinforzo all'interno di ciascuna estremità del paraurti con un angolazione molto pronunciata. La parte superiore dei due rinforzi convergerebbe verso la mezzeria della macchina, quella inferiore verso le fiancate. In caso d'urto frontale su un lato del paraurti, l'estremità interessata dello stesso sarebbe costretta a piegarsi leggermente verso il basso, iniziando la piega dopo il rispettivo rinforzo ed evitando di toccare la carrozzeria.

Fra qualche tempo dovrò tirare giù il verricello per fare un pò di manutenzione... il poveraccio è sicuramente da ingrassare ed inoltre sospetto l'usura di un cuscinetto del tamburo. In quell'occasione effettuerò la modifica ed al primo urto - speriamo il più tardi possibile \:\( - ti farò sapere.

Ciao.

Francesco
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Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999