Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Vince:
.........................................ho provveduto a creare un piccolo rullo di circa 10 cm fissato mediante un perno ed un supporto adeguato al telaio immediatamente sotto la ruota di scorta (7.50 x 16...........................................Chiudendo il portellone, la gomma va ad appoggiarsi sul rullo, in questa maniera gran parte del peso viene scaricata sul telaio. .....................


...è esattamente quanto (molto più semplicemente ;)) faccio io quando viaggio in Africa (con una XS fissata al portellone), solo che invece del rullo fissato al telaio (avevo visto la soluzione su L.R.O.I. ed avevo anche già comprato la rotella) io adopero una specie di cuneo di legno che incastro stabilmente nel gancio di traino (tipo a "bocca di lupo"). Il cuneo è sagomato in modo tale che la gomma scivola su di esso incastrandosi a forza quando chiudo il portellone e pertanto la ruota (ed il portellone) sono completamente supportati dal gancio di traino. ;\)
Semplicissimo ed efficacissimo. Nessun problema di montaggio. Quando torno a casa (e tolgo la ruota da lì) semplicemente sfilo il cuneo con due dita! \:\)

[ 07 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)