La disattivazione dell'immobilizzatore del motore può essere effettuata da qualunque concessionario Land Rover per mezzo del Testbook, ovvero il computer diagnostico utilizzato per le operazioni di revisione, riparazione e taratura del motore Td5.

Il Testbook è una specie di PC portatile caratterizzato principalmente dall'assenza della tastiera e dalla presenza di uno schermo a cristalli liquidi sensibile al tocco (touch-screen). Esso incorpora un'interfaccia seriale un po' particolare che consente di stabilire un collegamento informatico con la centralina del motore (ECM) e con gli altri processori elettronici eventualmente presenti a bordo del veicolo (ABS, ACE, SLABS, eccetera).

Il metodo o protocollo di comunicazione adottato è conforme (ma non completamente) agli standard ISO 9141-2 e, per quanto concerne i modelli più recenti, ISO14230. Il sistema è normalmente designato con l'acronimo OBDII (On Board Diagnostic 2).

Tornando all'immobilizzatore, posso affermare che è senz'altro possibile disattivarlo utilizzando un normale PC munito di adeguato software e di un interfaccia seriale OBDII, ma, allo stato attuale non mi risulta che qualcuno ci sia riuscito.

Il problema è costituito dal fatto che non si conoscono i comandi da inviare alla centralina del motore per settare o resettare le varie funzioni, immobilizzatore incluso. Questi codici non sono definiti dalle norme ISO di cui parlavo prima, ma sono stati implementati direttamente dalla Land Rover, o quantomeno dal suo fornitore/sviluppatore degli equipaggiamenti elettronici.

D'altronde è appena il caso di rilevare che qualora bastasse un semplice PC, un'interfaccia da pochi Euro ed un software per disattivare l'antifurto di un Defender, un Discovery o peggio un Range Rover, i furti di queste vetture si sarebbero senz'altro moltiplicati preoccupantemente.

Io ed alcuni amici, a tempo perso, stiamo lavorando proprio ad un progetto che ci consenta di comunicare con la centralina del Td5 in modo totale. L'esigenza è principalmente dettata dalla necessità di acquisire i codici di guasto forniti dalla centralina del motore e, nel contempo, dalla possibilità di effettuare la programmazione dei valori di tolleranza dei fatidici iniettori-pompa qualora dovessero essere sostituiti.

In secondo luogo sarebbe possibile effettuare una nutrita serie di programmazioni relative a diverse funzioni del motore. Tra le altre cose, il sistema OBDII permette di visualizzare in tempo reale sul monitor del PC collegato il valore della stragrande maggioranza dei parametri acquisiti dai vari sensori che "contornano" il Td5 (RPM, temperatura acqua, temperatura gasolio, massa d'aria in ingresso, eccetera).

Il Testbook Land Rover è un oggetto la cui vendita è destinata esclusivamente alle officine ufficiali e si vocifera che il suo prezzo si aggiri intorno ai 15.000 Euro... più probabilmente il 20 o 30% in meno, i meccanici per farsi belli hanno sempre la tendenza ad esagerare...

Esistono anche Testbook alternativi, prodotti da specialisti dell'elettronica dell'auto, ma raramente il loro prezzo scende sotto gli 8.000 Euro. C'è poi una nutrita serie di cosidetti scan-tool, oggetti simili ad un pocket PC, che consentono esclusivamente di collegarsi alla presa diagnostica della macchina e rilevare i codici di errore. I modelli più avanzati permettono anche la rilevazione di dati in tempo reale. Questi oggetti generalmente non funzionano con le nostre Land Rover Td5 poichè la casa madre ha probabilmente cambiato una "virgola" del protocollo di comunicazione per impedire che terzi potessero facilmente accedere. In ogni caso non sarebbero in grado di disattivare l'immobilizzatore del motore.

A partire dall'anno 2005, che coinciderà con l'entrata in vigore della direttiva Euro4 sulle emissioni inquinanti, Land Rover sarà costretta ad adottare completamente lo standard OBDII e allora tutto sarà più semplice.

Nel frattempo permane il problema di comunicare con i Td5 attuali e credo proprio che tempo permettendo ci riuscirò, anche perchè faccio parte della categoria che provvede direttamente alla manutenzione della propria Land e non intendo certo fermarmi di fronte ad uno "stupido" computer (la centralina ECM) che parla una lingua diversa dalla mia.

In conclusione, specialmente se fai deserto, ti consiglio vivamente di far disattivare il tuo immobilizzatore dalla concessionaria... rischi di non essere più in grado di far ripartire il mezzo qualora tu subisca un guasto al sistema antifurto. Eventualmente, se vivi in una città a rischio furti d'auto, al tuo ritorno potresti sempre farlo riattivare...

Scusate la lungaggine... ho pensato che le informazioni che ho esposto potessero essere d'interesse per i proprietari di Td5.

Ciao.
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Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999