Non semplice quanto mi chiedi caro Michele!
Nel senso che è difficile dire cosa è "meglio" in quanto esistono (a mio avviso) diverse opportunità di "meglio".
Dipende da quello che riesci a procurarti a buon prezzo.
Ovvero: Per molto tempo io ho avuto la possibilità di comprare a buon prezzo olio ESSO, ed ho usato per anni l'ottimo ESSO ULTRA DIESEL (si, io sono per i semi-sintetici nei ns. mezzi, e per sostituzioni frequenti: 5-6.000 Km).
Poi la "fonte" si è estinta ed ho optato per il BP VISCO 3000 (che uso tuttora), ma ho già adocchiato una buona possibilità per il CASTROL MX3+ (credo che il CASTROL sia se ne hai la possibilità di gran lunga il migliore).
Quindi, ricapitolando:
PER IL MOTORE: Un buon semisintetico (di BUONA MARCA) ed un cambio ridotto a 5-6.000 Km sono una formidabile protezione. Se lo compri ad un buon prezzo e lo cambi da solo non percepirai il maggiore aggravio delle più frequenti sostituzioni, ma il tuo motore se ne accorgerà e ripagherà con fedeltà!
PER IL CAMBIO: TEXACO MTF-94 (Compralo direttamente alla Land Rover). Costa caro, ma ce ne vanno solo un paio di litri. se fai fuoristrada molto duro con guadi frequenti cambialo ogni 10-15.000 Km. Non sarà una gran spesa. Ho cercato a lungo e NON ho trovato una equivalente valida alternativa a questo prodotto APPOSITAMENTE STUDIATO per i debolissimi (e pieni di problemi) cambi Land Rover. Ha rimpiazzato l'ATF ed un motivo ti assicuro che c'era!
PER I PONTI, LE SFERE E IL RIDUTTORE: Un buon SAE 90 EP (o 80W90 se dalle tue parti fa freddo); (scegli una BUONA MARCA! Tipo ESSO SUPER GEAR 80W90 o meglio) e cambialo ogni 20.000 Km (o meno se guadi spesso). Mi raccomando che sia EP (Extreme Pressures).
Ho letto la specifica del MOBIL DELVAC. Che devo dirti? E' un "signor olio" se lo trovi e lo usi, non sbagli di sicuro! Non esiste un limite superiore al meglio!
Personalmente lo proverei volentieri (anche se resto dell'idea che un Fully Sintetic sia indicato per lunghi kilometraggi e io, come già detto, preferisco cambiarlo spesso !).
Mi piacerebbe provarlo su un altro mio mezzo, ....ma questo è un altro discorso.
Potremmo continuare a parlarne a lungo, ma credo che tu preferisca pochi dati.
Queste sono le mie opinioni, in breve.
ciao