Non semplice quanto mi chiedi caro Michele!
Nel senso che è difficile dire cosa è "meglio" in quanto esistono (a mio avviso) diverse opportunità di "meglio".
Dipende da quello che riesci a procurarti a buon prezzo. ;\)
Ovvero: Per molto tempo io ho avuto la possibilità di comprare a buon prezzo olio ESSO, ed ho usato per anni l'ottimo ESSO ULTRA DIESEL (si, io sono per i semi-sintetici nei ns. mezzi, e per sostituzioni frequenti: 5-6.000 Km).
Poi la "fonte" si è estinta ed ho optato per il BP VISCO 3000 (che uso tuttora), ma ho già adocchiato una buona possibilità per il CASTROL MX3+ (credo che il CASTROL sia se ne hai la possibilità di gran lunga il migliore).

Quindi, ricapitolando:
PER IL MOTORE: Un buon semisintetico (di BUONA MARCA) ed un cambio ridotto a 5-6.000 Km sono una formidabile protezione. Se lo compri ad un buon prezzo e lo cambi da solo non percepirai il maggiore aggravio delle più frequenti sostituzioni, ma il tuo motore se ne accorgerà e ripagherà con fedeltà! \:\)
PER IL CAMBIO: TEXACO MTF-94 (Compralo direttamente alla Land Rover). Costa caro, ma ce ne vanno solo un paio di litri. se fai fuoristrada molto duro con guadi frequenti cambialo ogni 10-15.000 Km. Non sarà una gran spesa. Ho cercato a lungo e NON ho trovato una equivalente valida alternativa a questo prodotto APPOSITAMENTE STUDIATO per i debolissimi (e pieni di problemi) cambi Land Rover. Ha rimpiazzato l'ATF ed un motivo ti assicuro che c'era! ;\)
PER I PONTI, LE SFERE E IL RIDUTTORE: Un buon SAE 90 EP (o 80W90 se dalle tue parti fa freddo); (scegli una BUONA MARCA! Tipo ESSO SUPER GEAR 80W90 o meglio) e cambialo ogni 20.000 Km (o meno se guadi spesso). Mi raccomando che sia EP (Extreme Pressures). ;\)

Ho letto la specifica del MOBIL DELVAC. Che devo dirti? E' un "signor olio" se lo trovi e lo usi, non sbagli di sicuro! Non esiste un limite superiore al meglio! \:D
Personalmente lo proverei volentieri (anche se resto dell'idea che un Fully Sintetic sia indicato per lunghi kilometraggi e io, come già detto, preferisco cambiarlo spesso !).
Mi piacerebbe provarlo su un altro mio mezzo, ....ma questo è un altro discorso. \:D

Potremmo continuare a parlarne a lungo, ma credo che tu preferisca pochi dati.
Queste sono le mie opinioni, in breve.

ciao
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)