salve a tutti
ho notato che molti hanno avuto problemi con il cambio R380

dato che ci sono passato anche io in questo dilemma... spero di essere utile con le mie piccole conoscenze:
ho sentito parlare del MTF94, siccome non ho ancora trovato la specifica del texaco MTF94, non so se sia idoneo per il R380 (il fatto che la rover lo monti non dimostra che sia valido, in passato la rover italia consigliava agip dexron sui R380!!!)
MTF sta comunque per Manual Trasmission Fluid
ATF sta per Automatic Trasmission Fluid

Strano che sembri l'R380 usa solo ATF.
Dato che in italia l'ATF è usato quasi esclusivamente sui servosterzi, ed il + comune è il Dexron credo che nasca da qui una buona parte di problemi sul cambio land. l'ATF non sono uguali e non e' vero che una specifica + recente sia necessariamente meglio di un altra + vecchia.

"flash-point" e "pour-point" (punto di temperatura ove l'olio cambia le sue caratteristiche) sono caratteristiche fondamentali per un R380

la specifica corretta per R380 e LT77 è: ATF M2C33G/F, vecchia specifica Ford x cambi automatici (G=Glide) e a tutt'oggi e' l'UNICA.

io trovavo quest'olio in latte da 1lt (CASTROL TQF lit. 8000) lo copravo da un ricambista di moto da cross ove era usato x le forcelle anteriori, divenuto introvabile ho ripiegato al secchio da 25lt della TEXACO "Tezamatic9330" a circa 4.000 lire + iva vedi caratteristiche su http://www.texaco.it.

L'ATF M2C33G o F e' l'unico indicato per R380 Defender/RR/Disco e LT77 su RR/Disco, invece e' consigliato assieme al Dexron su servosterzi ZF e su riduttori Borg&Worner.
Ovviamente il riduttore LT230 non usa ATF.
Mi riferisco a manualistiche originali U.K.

[ 09 Marzo 2002: Messaggio editato da: Africaland ]