caro Africaland,
mi dipiace sempre trovare un nuovo scettico nei confronti dell' MTF-94!
Comunque...
Comincio con il dirti che le "manualistiche originali U.K." a cui fai riferimento potrebbero essere non recenti. La Land Rover ha effettuato una specie di "voltafaccia" nella scelta dell'olio per i cambi R-380. Purtroppo i clienti (e cosa ancora più grave) la rete assistenza
non sono stati in grado di seguire questo repentino cambiamento di filosofia.
Dai un'occhiata qui:
http://www.landyonline.co.za/techtalk/landyoil.htm (i sudafricani sono molto attenti nella cura delle loro Land Rover, alla faccia dei denigratori che sostengono che in Africa la Land Rover non c'è più!
).
Certo, esistono alternative all'MTF-94, ma esso rimane in ogni caso il più adatto in quanto appositamente formulato. (leggere per credere) ;).
Se proprio vuoi vedere la specifica dell'MTF-94, eccoti servito;
http://www.caltex.com.au/products_oil_detail.asp?id=107&area=1 Come vedi l'MTF-94
è l'olio per i cambi R-380. Tutto il resto è "passato" o disinformazione!
Ultima osservazione:
"flash-point" e "pour-point"
non sonoil punto di temperatura ove l'olio cambia le sue caratteristiche, ma bensì il punto di infiammabilità ed il punto di congelamento (non esattamente, lo so, ma è la migliore semplificazione del concetto!).
[ 10 Marzo 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]