caro Africaland,
mi dipiace sempre trovare un nuovo scettico nei confronti dell' MTF-94! \:\(
Comunque...
Comincio con il dirti che le "manualistiche originali U.K." a cui fai riferimento potrebbero essere non recenti. La Land Rover ha effettuato una specie di "voltafaccia" nella scelta dell'olio per i cambi R-380. Purtroppo i clienti (e cosa ancora più grave) la rete assistenza non sono stati in grado di seguire questo repentino cambiamento di filosofia.
Dai un'occhiata qui: http://www.landyonline.co.za/techtalk/landyoil.htm (i sudafricani sono molto attenti nella cura delle loro Land Rover, alla faccia dei denigratori che sostengono che in Africa la Land Rover non c'è più! \:D ).
Certo, esistono alternative all'MTF-94, ma esso rimane in ogni caso il più adatto in quanto appositamente formulato. (leggere per credere) ;).
Se proprio vuoi vedere la specifica dell'MTF-94, eccoti servito; http://www.caltex.com.au/products_oil_detail.asp?id=107&area=1
Come vedi l'MTF-94 è l'olio per i cambi R-380. Tutto il resto è "passato" o disinformazione!
Ultima osservazione:
"flash-point" e "pour-point" non sonoil punto di temperatura ove l'olio cambia le sue caratteristiche, ma bensì il punto di infiammabilità ed il punto di congelamento (non esattamente, lo so, ma è la migliore semplificazione del concetto!).

[ 10 Marzo 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
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Lone Land
(the Lone Rover)