Lone Land
cut
Messaggio inviato 10 Marzo 2002 04:42
--------------------------------------------------------------------------------
caro Africaland,
CUT
Dai un'occhiata qui: http://www.landyonline.co.za/techtalk/landyoil.htm
CUT

Ho letto, ed interpretato (mastico l'inglese tecnico - ma non affermo di essere anglofilo)il discorso fatto dall'amico Sud-Africano, non mi dice nulla di nuovo, sarà che sono più abituato alle specifiche ACEA, che reputo più accurate delle API. Lui si ferma alle B2, mentre c'è la B3 ed addirittura la B4 che è la più indicata per un Tdi come il 300 ( B1 per Td5), non è una novità che anche le specifiche E vadano bene per un turbodiesel come il Tdi300, in particolare la E3, tanto che alcuni oli per trazione diesel pesante hanno sia la specifica E3 che la B4, se non erro ad esempio il Mobil
Delvac. Poi stà a vedere cosa trovi ed in quali confezioni. Se per ipotesi Castrol o Mobil vendono i loro oli motore per uso trazione pesante in fusti da 100 lt va da sè che divengono poco appetibili per il comune amatore di L.R.. Alcuni degli oli che cita non sono reperibili almeno qui in Italia.
Il discorso che fà sugli oli della trasmissione è abbastanza lineare, ma contiene alcune inesattezze. Intanto non ho trovato da nessuna parte che l'MTF94 sia un sintetico 100%, certamente non lo dice nè Caltex, nè Texaco,nè in lingua inglese, nè nelle "lettere" italiane; come vedi la specifica è GL4, 75W-80. In Italia al solito si reperiscono solo alcuni dei prodotti che cita.
Non sono tutti in assoluto gli oli GL5 inadatti ad uso in cambi con sincronizzatori, certamente il Castrol TAF-X, GL4+ EP, allo stesso livello di un GL5, è utilizzabile in cambi con sincronizzatori, come indicato esperssamente da Castrol, cosa che non è per l'ottimo SAF-X, adesso non reperibile.
In conclusione ritengo che pur essendo un buon prodotto l'MTF94 non sia l'unico olio idoneo per l'R380. Per il prezzo che richiede L.R. Italia per un litro di MTF94, reperisco un prodotto 100% sintesi, di nota ed affidabile marca ( Castrol TAF-X), certo che non potrà far accadere nulla all'amato/odiato R380 .
Ciao \:D