Relativamente al Castrol SAF-X 75W140 consigliatomi da Carlo, anch'io inizialmente ero un po' dubbioso circa la viscosità... poi mi sono ricreduto facendo una prova semplicissima.

I blocchi ARB di cui dispongo, quando fa molto freddo (qualche grado sotto zero) ed anche la macchina è fredda, con l'80W90 tendevano a rimanere bloccati al momento del disinserimento. Era necessario fra qualche metro in retromarcia per disinnestarli. Da quando ho mezzo il SAF-X, effettuando diverse prove nelle medesime condizioni, questo non è mai più successo.

Credo che il costosissimo liquido (che tra l'altro ha un bellissimo colore ambrato che mi ha gratificato non poco \:D ) formi un film molto più spesso sui componenti. Il gioco del mio diff posteriore (ARB "navigato" con sedi dei perni dei satelliti leggermente ovalizzate) è diminuito verticalmente.

Non credo che rispetterò gli intervalli di sostituzione suggeriti da Carlo (100.000 km
:eek \:\) ma più probabilmente mi attesterò sui 30.000 km.

Ciao.
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Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999