Aggiornamento sugli oli.
Ho cambiato per la prima volta (dall'acquisto) gli oli dei differenziali, del riduttore e del cambio.
Forse era uno sfizio, ma dopo il viaggio in Tunisia, lo ritenevo necessario, sopratutto per "curiosare" dentro.
I differenziali (principalmente anteriore) presentavano un pò di morchia nera sul fondo.
Il riduttore aveva un pò di limatura calamitata sul tappo.
Il cambio non presentava anomalie, tranne che, secondo me l'olio di fabbrica non era quello consigliato dalla casa.
Ho messo :
Castrol TAF-X nei diff.
Esso per trasmissioni Sae 80W-90 nel riduttore.
MTF-94 nel cambio.
Ingrassaggi vari, sost. filtro gasolio e filtro aria.
Risultato: il cambio ora non presenta più le "impuntature" tra I e II.
La trasmissione in generale mi sembra mooolto più fluida (non avverto più i "clonk-clonk" nei rilasci improvvisi.
La creatura "respira" molto meglio e "tira" di più (i filtri erano sicuramente "insabbiati").
Conclusioni: credo che tutti gli oli di fabbrica debbano essere sostituiti entro i primi 6 mesi per pulire dai residui di limatura ecc.
Sto aspettando che mi consegnino per il motore un olio tipo ACEA-B1 (pare non sia comunissimo), poi cambio anche quello.
Onore all'MTF-94 nel cambio!