Ok Ragazzi,
ho provato a leggere tutti i post di questo 3d per cercare di capire il discorso degli olii.
Devo dire che ho parecchia confusione in più rispetto a prima.
La mia situazione attuale:

motore 300tdi : castrol gtx 10-40
Cambio lt77: Shell dextron III (va che sembra un orologio!!)
palle anteriori: Castrol EP 90
DIfferenziali: non so.... ho riempito con la pistola sparaolio di una ditta di autrasporti di un mio amico, lui mi ha assicurato che è buono e che i suoi differenziali (ha 40 camion) con un carico d'olio fanno 100000 km con sempre 40 tonnellate di ghiaia nel cassone (!).
Comunque attualmente i differenziali non danno alcuna noia.
Riduttore: bardhal gearbox 90 W

Con questi olii mi trovo bene, in particolare il cambio che ingrana in modo perfetto.
Nel motore ho provato l'addittivo STP per i Diesel e devo dire che l'olio, dopo 7000km, mi pare meno diluito rispetto al primo cambio d'olio.
Nel cambio ho messo il dextron III con 500 gr di addittivo Bardhal per cambi e differenziali, tale trattamento mi ha enormemente ridotto parecchi rumorini soprattutto in 5a.

Fatto il preabolo della configurazione faccio qualche domanda da neofita (perchè è proprio quello che sono):

-Il cambio lavora bene però la prima e la seconda saltano fuori quando sono in discesa ripida con il freno motore, basta fare una leggera pressione sulla leva per farla restare dentro.
-Dopo una tirata a 130 in autostrada quando mi fermo sento un leggero odore di olio bruciato, potrebbero essere le morchie di olio rapprese del vecchio proprietario che si riscaldano (faceva poca strada sempre in città... era una ditta che consegnava gli alcolici nei Bar... ) oppure l'olio si scalda troppo? Devo dire però che quando ho pulito il gruppo riduttore-cambio con l'idropulitrice a caldo questo odore è diminuito parecchio.
-Ho un leggerissimo fischio quando sono in 5a in tiro tra i 95 ed i 110, ho un altro leggero fischio quando sono in rilascio in qualsiasi marcia alle velocità basse, es. dai 40 ai 60 km/h in rilascio in 5a.
-Chiedo poi se è normale che il riduttore scaldi parecchio...

Fatte queste domande stupide (ma per me importanti) lancio un'idea che ho avuto qualche tempo fa:
Perchè non creare due circuiti separati di raffreddamento dell'olio? (uno per il cambio ed uno per il riduttore)
La pompa , per far circolare il lubrificante, si attiverebbe termicamente prima della temperatura massima di lavoro dell'olio. A tali circuiti si potrebbe applicare un piccolo filtro dell'olio degli scooter 4T giusto per eliminare parte delle impurità, i radiatorini per l'olio sono facili da trovare dai ricambisti per moto.
Il ritorno dell'olio fresco si farebbe in quelle zone dove la lubrificazione è carente tipo il cuscinetto alto dell'albero della 4a e della 5a nell'LT77 e sopra il millerighe tra cambio e riduttore.

Ditemi cosa ne pensate di questa idea, io credo che se nel momento giusto si abbassa la temperatura dell'olio di almeno 20-30 gradi può essere solo che un beneficio per la lubrificazione ed il rendimento del cambio e del riduttore.

Sono stato un pò prolisso... non massacratemi!

Ciao

Luca