Questa domenica ho corretto il "mezzo errore" dell'olio 75-140 che avevo montato dal mio amico cammionaro rispettivamente nel differenziale davanti ed in quello dietro.
Ho approfittato dell'occasione ed ho cambiato anche l'olio del riduttore.
In tutti e tre gli organi ho montato il Sinclair Titan Gear ep1-ep2 75-90W di sintesi che rispetta gl3-gl4-gl5 all'allucinante prezzo di 70 euro ogni 10 litri.
Questo olio me lo sono fatto dare con le specifiche alla mano direttamente dal fornitore della Sinclair. Questa persona, ovviamente molto istruita sull'argomento, nel vedere le specifiche è entrata un pò in crisi perchè nel vastissimo catalogo della sinclair e della silikolene non esisteva un minerale da 90W con specifica gl4 ma solo gl5, allorchè l'unico prodotto che accoglieva le specifiche era appunto questo olio "multiruolo di sintesi" piuttosto caretto...
Per curiosità ho chiesto che #@#@] fosse sto GL4 e lui molto gentilmente mi ha spiegato che si tratta di un coefficente di corrosione dell'olio, nel senso che se non viene rispettato può succedere che alcuni componenti, ad esempio in bronzo oppure alcuni trattamenti superficiali degli ingranaggi, potrebbero essere danneggiati nel medio-lungo termine.
Il problema è che, a detta sua, la quasi totalità dei multigrado da ingranaggi attualmente sul mercato rispetta solo il gl5 che sarebbe comunque corrosivo per i differenziali Land più vecchi di 10 anni.
Solo le case inglesi o americane producolo in quantità alte olii monogrado da 90w che rispetta il gl4 per le diverse caratteristiche nazionali di utilizzo degli organi (giri più bassi per gli americani, tradizione un pò testarda per gli inglesi).


Spero che la precisazione del coefficiente GL4 possa essere utile a qualcuno.

Ciao

Luca

p.s. l'odore di olio bruciato che sentivo dopo una galoppata non proveniva dallo sfiato del cambio ma bensì era una crociera "andata" che si arroventava cuocendo il grasso, da qui l'odoraccio.Il problema era un rullino in meno rispetto al necessario .
L'ho cambiata al volo con quella di ricambio che mi porto sempre dietro ed adesso non puzza più!!! il rumore in marcia è notevolmente diminuito.