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Messaggio inizialmente inserito da Lucab:



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Inoltre c'è un motivo importante per il quale non si dovrebbe usare l'olio sintetico nei vari organi di un mezzo utilizzato per spedizioni negli angoli remoti del mondo.
Se per un qualsiasi motivo (una eventuale riparazione) si deve eliminare l'olio di un organo, e questo olio era sintetico, sarà praticamente impossibile ritrovare lo stesso olio sintetico in un posto tipo Niger o Mauritania ma anche nella vicina Tunisia.
GLi olii sintetici non sono compatibili con altre marche di olii sintetici figuriamoci con gli olii minerali che invece abbondano nelle aree disagiate. A causa degli avanzi di olio sintetico che non si legano si verifica tra gli ingranaggi il fenomeno della cavitazione, cioè la creazione di bolle di vuoto tra le superfici.Dove c'è vuoto non c'è olio e dove non c'è olio non c'è lubrificazione.
Il fenomeno dell'incopatibilità tra olii è facilmente verificabile in quanto si crea un certo tipo di schiuma superficiale molto densa.
A meno che uno non decida coraggiosamente di portarsi in spedizione un fustino dello stesso olio che monta questo è un problema da non sottovalutare.


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hai qualche fonte tecnica ufficiale ?? per me questa è una leggenda metropolitana, anzi prove con mezzi cui era stato sigillato da notaio il cofano son andati avanti per molte decine di migliaia di Km rabboccando olio motore di qualunque marca e tipo si trovasse, senza mai sostituirlo, alla fine il motore è stato smontato pezzo per pezzo risultando perfetto, l'olio è stato mandato in laboratorio ed è risultato O.K. !!!
forse eri troppo giovane quando si son fatte queste prove.
Per come dici gli oli semisintetici ampiamente diffusi sono dei miraggi o delle chimere, che pure in laboratori oggi si fanno \:D
Che ricordi l'unica auto ad avere avuto problemi al cambio per un olio sintetico"forse" (almeno così scrisse Autosprint) è stata la Ferrari TT 12 di F1 ai tempi di C. Reagazzoni, con l'olio del cambio che faceva microemulsione con aria causa vibrazioni velocità di rotazione ed infrasuoni !!!, era un F1 però, nessun cambio di L.R. gireraà mai come quello di un F1 \:D
In Italia se scarichi un olio sintetico e metti un minerale butti il motore o il cambio perchè cavitano gli ingranaggi ????
sai quanti mezzi si sarebbero già scassati ??? \:D \:D \:D
Ciao