Apprezzo molto la documentazione!
Contribuirà a far si che ciascuno possa arricchire le proprie conoscenze cominciando a individuare criticamente la scelta più giusta e non solo perchè "...l'ha detto tal dei tali"! ;\)

Dico inoltre la mia.
1) Risulta anche a me che l'utilizzo di oli GL5 laddove sono prescritti oli GL4 presenta il rischio di corrosione delle parti in rame o sue leghe.
Alcuni GL5 (ESSO) specificano però nelle schede tecniche la compatibilità con ingranaggi che prescrivono GL4. Va ribadito però che la regola NON è generale!
2) Posso confermare che è sconsigliato (per i motivi già citati di incompleta miscelazione) il mix di oli sintetici e non.
Il principale vantaggio degli oli sintetici è la loro maggiore durata (stabilità delle caratteristiche per tempi maggiori e sotto condizioni gravose di utilizzo).
NON è una regola assoluta che un olio sintetico è meglio di un minerale su qualsiasi motore.
Concludo con una mia vecchia frase (che ho scoperto è divenuta una "citazione" \:D su altri forum) :
"...chi si attiene alle specifiche del costruttore NON SBAGLIA MAI!" \:D
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Lone Land
(the Lone Rover)