Il filtro lavabile è un must anche sul Td5, specie se snorkelato (come il mio). Unitamente all'inibizione della valvola EGR, credo che regali almeno 4 o 5 kW in più a qualunque motore.

Non sono d'accordo con Lone circa la frequenza di lavaggio, anche se il Td5 aspira senz'altro più aria del Tdi300. I miei intervalli di manutenzione del filtro continuano ad essere nell'ordine dei 10.000 km, a volte meno, d'estate, dopo qualche uscita particolarmente polverosa.

Non so come stiano le cose sul 300 (quando l'avevo io non usavo filtri lavabili), ma vi posso garantire che se il filtro è appena sporco, il Td5 "si fa la strada" da solo... ho già trovato la grigliatura del filtro dilatata in prossimità del condotto di aspirazione!

Michele, visto che sei dei nostri rispondo ad un tuo quesito di qualche tempo fa: stacca pure il connettore elettrico del modulatore della valvola EGR. Non c'è alcun problema di natura elettrica, la tua centralina dell'EGR non ha feedback e non se ne accorge. Abbi solo la cura di isolare adeguatamente entrambi i connettori elettrici con nastro isolante o, meglio, con guaina termorestringente. Serve per preservare i contatti dall'ossidazione qualora decidessi di reinserire l'EGR.

Scusate il leggero off-topic.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999