Ho valutato il problema delle coppie galvaniche... è qualcosa con cui mi scontro frequentemente per ragioni di lavoro.

Vi posso garantire che la bulloneria delle portiere, forse a causa del sale che la Società Autostrade usa in quantità, è veramente malridotta. Non credo si tratti di elementi zincati nel vero senso della parola, probabilmente sono trattati con quel procedimento molto utilizzato nel settore automotive che adesso non riesco a ricordare come si chiama... comunque è più una passivazione che non un rivestimento vero e proprio.

Il resto della bulloneria del Land, specialmente quella non in vista è, come dite voi, tropicalizzata. Una volta si diceva tropicalizzato l'acciaio sottoposto a procedimento di cadmiatura. Ora che il cadmio è praticamente bandito per i suoi effetti nocivi, non so esattamente come sia ottenuto il rivestimento protettivo di colore giallastro...

Comunque, non temo più di tanto gli effetti corrosivi che possono essere causati dalla coppia acciaio/alluminio. E' molto peggio vedere lo stato della bulloneria originale, credetemi.

Eventualmente posizionerò qualche anodo sacrificale lungo il telaio... \:D

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999