Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli
CUT
l'argomento "Tdi300 versus Td5" è talmente vasto che sarebbe veramente riduttivo pensare di liquidarlo con un solo post!
CUT

Francesco andar per deserti non è lo stesso che essere a qualche ora di marcia dal più vicino trattore qui in Italia,o nell'Europa occidentale. E' ovvio che quando si imbocca un fuoripista si pretenda l'assoluta sicurezza di funzione dal motore, è il contesto diverso. Qui male che vada passi una notte fuori, nel deserto puoi rimetterci le penne se hai una panne,ammesso che ti sia avventurato da solo.Non dirmi che c'è il teleallarme satellitare, perchè potrebbe essere inutile se nessuno ha i mezzi,la voglia, o la possibilità di venire a cercarti,(tempeste di sabbia, guerriglia, etc. etc.)A quale costo poi??. Non è tanto l'elettronica ad essere poco affidabile nel Td5 per un uso in paesi con scarsissima tecnologia, è il resto!!:l'impianto di alimentazione che è un casino, il filtro gasolio messo nel passaruota , il sistema pompa iniettore- non dirmi che è una robetta lo smontaggio-, lo stesso sistema di raffreddamento dell'olio cambio. Il Tdi 300 è meno fragile per l'alimentazione avendo un sistema di mandata/ritorno, pompa elettrica più semplice, inoltre può montare un semplice decantatore, essenziale in posti dove la qualità del gasolio è pessima per presenza di inquinanti di vario genere. Per semplice curiosità, nell'ipotesi di guasto alla batteria o all'alternatore che succede al Td5??? io dico che si ferma irrimediabilmente da subito, e poi??.
Nessun rischio che si debba resettare la centralina per un qualche accidente??, tu sai farlo ed hai lo strumento adatto, gli altri??. Puoi dire,nel deserto si và in gruppo, vero ma in caso di guasto è sempre una bella grana per tutto il gruppo.
Come ha ricordato P.Komanns quel che non c'è non può rompersi (è proprio di H.Ford??), cosa quanto mai vera qundo vai per mare......d'acqua o di sabbia.
Ciao