Forse ci stiamo spingendo un po' in la'.. o forse no.
D'accordo, nessuno va' in giro da solo nelle zone desertiche e la probabilita' di lasciarci le penne a causa di un toy.. ehm! TD5 che si rompe e' piuttosto bassa, sempre che non sia un toyota a trainarti o darti un passaggio \:D \:D nel qual caso meglio avere il satellitare, il Breitling Emergency, l' HF da macchina ed i razzi di segnalazione a portata di mano....

Tralasciando i motivi politici o di "cattive frequentazioni" (vedi ampia documentazione nel forum sul Niger) il guasto e' comunque lo spauracchio di chi va per deserti: se si ferma una macchina, non importa quale sia il motivo, il nervosismo serpeggia immediato ed e' veramente difficilissimo mantenere la calma.
Ad esempio nel 2001 nel plateau du Djado (Niger) la mia Lizzy non riparte dopo una sosta. Siamo 4 macchne e 5 moto, con due guide e 3 (tre) telefoni satellitari, pieni di acqua e viveri da farci mangiare tutti i Tebu per una settimana e a 2 ore da Djado dove c'e' un'altra nostra guida con un altro mezzo. Io ho tutti i manuali di officina della macchina. Ci sono due ingegneri e un meccanico nel gruppo. Ebbene: un'ora di trilling e nervosismo per scoprire che il tutto era dovuto ad una anomala invasione di sabbia nel filtro. In altre parole: filtro tappato, valvola di misurazione del flusso di aria chiusa, pompa della benzina (comandata da detta valvola) senza corrente, macchina ferma. Sul manuale c'era scritto, ma nessuno dei superesperti mi ha voluto dare retta tacciandomi di incompetenza...
Una pirlata, ma che dimostra come quando sei in ambienti selvaggi le attenzioni non sono mai troppe.

Trovo giusto il paragone con il mare: anche li' se ti si ferma il mezzo sono cavoli amari. E in caso di guasto passi i tuoi momenti diciamo di preoccupazione...

Gia'... ma qual'era il tema ? Ahh si, il TD5 nel deserto. Secondo me aspettare che lrentusiast riapra i battenti e' inutile. Ti consiglio vivamente di provare ad andarci, ovviamente non da solo e possibilmente senza toyota tra i piedi, se no ti fanno sperimentare anche il traino su sabbia..... \:D \:D \:D \:D