Accidenti a me quando ho postato "dall'altra parte" la descrizione dell'impianto di alimentazione del Td5! Carlo, non è così complesso... semplicemente filtra due volte il carburante. Se escludi il primo stadio di pompaggio, il motore funziona lo stesso.

Dopo che ho avuto problemi con la pompetta del gasolio ho tentato alcune soluzioni di fortuna per verificare cosa posso fare in situazione d'emergenza. Ho preso una pompa per carburanti da barca, ho infilato il pescante nel serbatoio attraverso il manicotto di sfiato, ho collegato la mandata della pompa all'ingresso del filtro e ho provato ad avviare. Funziona! Ho fatto una ventina di chilometri in quella condizione... ogni tanto strappava un po' perché non avevo assicurato bene il pescante ed aspirava aria, ma ti posso garantire che in emergenza il sistema può reggere. La pompetta da barca finirà presto nella mia cassa attrezzatura.

Sul filtro hai ragione. E' veramente in un brutto posto... c'è una buona protezione, ma bisognerebbe farne una più robusta e leggermente più ampia, in modo tale che protegga tutti i tubi che si collegano al portafiltro.

Quanto ai problemi di decantazione, tieni presente che il gasolio di mandata è prelevato dal pozzetto della pompa elettrica dopo che è già stato filtrato una volta. Quindi la pompa non pesca direttamente nel serbatoio e la parte inferore di quest'ultimo funge anche da decantatore.

Se perdi la batteria ma non l'alternatore il Td5... ca@@o non ho mai provato! Domani vi dico. Se li perdi entrambi è certo che si ferma come un qualunque benzina.

Per la centralina basta andare da una concessionaria e farsi disattivare l'immobilizzatore. Quello è l'unico problema. Altri reset non ne servono. O va, o non va.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999