anche io due anni fa, come paperinik, cercavo un buon fuoristrada per poter iniziare questo tipo di viaggi.
bhe non avevo dubbi, doveva essere un Land Rover, e ci misi 3 mesi per capire se era meglio un 90 od un 110, decisi per il 110. Consigliato in altra sede da Lone, mi misi a cercare un 110 300 TDi.
Vi assicuro che non sono un tipo schizzinoso, per cui nella mia ricerca non facevo bada a carrozzeria o ad interni puzzolenti di pastore bergamasco, forse in certi momenti, dopo giorni in giro per montagne, puzzo di più io. Cmq dopo 6 mesi di ricerche e spese in benza per andare a vedere le Land che trovavo, mi sogno rassegnato ed ho comprato un TD5 nuovo cosciente dei pregi/difetti propri del veicolo in questione.
ho preferito un'auto nuova piuttosto di un usato dubbio.
Ma dove si trova un buon 110 300 ?
io con tutta la buona volontà non l'ho trovato, forse perchè chi ce l'ha se lo tiene stretto.
Cmq nel deserto ci sono andato lo stesso (macchina nuova con 5000 km)con un mio amico, lui in moto ed io in Land con gazelle al seguido. Era la mia prima esperienza per cui non vi posso dire molto, ma sono arrivato fino a Borje al Khadra, senza il minimo problema se non da parte mia vista l'inesperienza.
il mio amico dubbioso della riuscita del viaggio, sia per mia esperienza che per l'affidabilità della macchina ( è dal 1980 che gira per deserti con un 109 2200 diesel del 1972), si è dovuto ricredere ed appena tornato si è comprato anche lui un Td5. La 109 è in giardino per bellezza tra i peschi e le magnolie
Daccordo che il 300 è il mezzo ottimale, ma rassegnatevi, non lo vendono più in Italia.
ed allora perchè invece di dividerci su due fronti non impariamo a conoscerlo questo maledetto/ benedetto Td5? Tanto del 300 sapete tutto, Impariamo ad acoltare gente capace come Francesco, che con la sua esperienza in merito al TD5 (vedi ripristinato l'interruttore ad intervento inerziale) unita alla vostra fatta sul campo potrà salvare il **** a noi novelli.
Cosa si potrebbere rompere sul Td5 e non sul 300 tanto da lasciarmi a piedi? il semiasse?, ma voi ve lo portate di ricambio? dobbiamo portarci la centralina di scorta?
bhe ora vi lascio vado da Daeer in germania a fare un pò di compere, chissà come sarà l'assistenza Land in Crucconia, non dovrei avere problemi chissà quanti ingegneri........
_________________________
Saluti Marco