Come promesso, trasmetto l'esito della prova di funzionamento senza batteria del Td5.

Oggi ho avviato il mio Def e successivamente ho scollegato la massa della batteria. Risultato: il potente alternatore del Td5 (120 A) fa egregiamente il suo lavoro, anche senza il supporto della batteria (110 Ah). Non contento ho fatto un giretto di un paio di chilometri, giusto per vedere se ci fossero problemi caricando il motore. Assolutamente nulla, gira come un orologio, anche con il lunotto termico e tutti i fari di cui dispongo inseriti! \:D

Quindi tranquillizzo i desertiferi ;), portatevi i cavi di emergenza e non avrete problemi anche in caso di perdita della batteria. A condizione ovviamente che non siate soli!

Appena ho tempo faccio un'altra prova, che credo darà esito positivo. Sono convinto che il Td5 parte anche a strappo. La centralina, infatti, non rileva il segnale di motorino d'avviamento in funzione... semplicemente considera il motore avviato quando il sensore sul volano rileva un certo regime di rotazione (sarò più preciso).

Se il Td5 parte anche a strappo, avrò eliminato un altro argomento "principe" dall'argomentario dei detrattori di questo splendido motore! \:D

Come al solito, appena possibile, vi renderò edotti delle mie esperienze.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999