Dico anch'io la mia.
Rappresento quella sparuta minoranza che continua addirittura a preferire il 200Tdi al 300Tdi, ma da quanto visto in questi ultimi viaggi (appena tornato dalla Libia) devo ricredermi sul TD5.
Anch'io ovviamente temo per l'elettronica che sta sotto al cofano e penso che le fantasiose riparazioni africane con il fil di ferro saranno sempre più rare, ma è un gran motore ed anche affidabile. Del resto basta andare il sabato mattina a Genova e vedere chi si imbarca sulla Carthage, ormai il TD5 è la macchina più comune.
Penso che il limite del TD5 per quanto riguarda i viaggi africani sia relativo all'impossibilità di spostare batteria e centralina, impedendo quindi la 'normale' collocazione di serbatoi ausiliari sotto i sedili. Il serbatoio originale, così come quello di tutti i 110, non è poi così generoso, e dovendo avere gasolio per 200 o 300 litri (Tènèrè), bisogna sacrificare troppo lo spazio interno. Almeno questo è il mio punto di vista, avere un 110 e dover portarsi dietro un AirCamping quando si può più comodamente e agevolmente dormire dentro, è un controsenso.
Tutto qui
Ciao
_________________________
----------
sergio
----------