Un nostro amico ha avuto uno spiacevole problema su di un 110 Tdi300 che potrebbe presentarsi anche ad altri con conseguenze poco spiacevoli.

Vi riporto quanto mi ha inviato:

"premetto che non ho la pretesa di insegnare a tutti voi come risolvere i
possibili problemi
che potrebbero manifestarsi in uno dei vostri viaggi.
quello che mi si è manifestato saltuariamente ma che reputo di grave entità,
se si dovesse verificare in un ambiente isolato, è il seguente:
nel giro di poco piu' di un'ora si scarica completamente la batteria.
ho un cantiere nautico e di situazioni come queste in una stagione estiva ne
vedo tante, la particolarita'è che sulla mia vettura, una volta riavviata,
il difetto non si presenta piu' con tempistica che la prima volta è arrivato
addirittura ad un anno e mezzo di distanza, mentre ora tre volte in un anno.
subito dopo l'evento la scarica sui cavi non è misurabile.
certe volte puo' accadere che il ponde a diodi dell'alternatore scarichi a
massa, ma è una situazione irreversibile, ed è quindi di facile
individuazione.
dopo quattro anni ho scoperto il difetto: il relè di attivazione delle
candelette.
è posizionato all'interno del cofano motore sulla sinistra.
se resta "incollato" continua a scaricare circa 50 ah ,ma non vi accorgete
perchè il discovery non ha amperometro, quando spegnete il motore continua
la sua scarica fino in fondo.
succedeva poi che era sufficiente un riavviamento che le vibrazioni
riportassero i contatti in posizione di "aperto".
per trovare il difetto ho dovuto isolare tutti i fusibili, relè, connessioni
dello sterzo,blocchetto avviamento, e tutto quello che mi veniva in mente.
se dovesse capitare anche a voi ricordatevi di quello "stupido" relè
all'interno del cofano motore.

Alfio"

Ciao.
_________________________
Il DEF 110 e' mio e non di Robi