Cari Landmaniacs,
Ho realizzato una serie di modifiche sul mio Defender per adattarlo agli usi "africani". Chiaramente, nonostante abbia fatto una certa attenzione ai materiali utilizzati al fine di contenere il peso delle modifiche, (complice anche l'overcamp montata a tetto) quando riempio tutti i serbatoi gasolio ed il serbatoio acqua la macchina assume un assetto troppo impennato con i problemi che potete immaginare specie in caso di asfalto bagnato.
Premetto che, invece, gli ammortizzatori (nonostante andavano a tampone spessissimo) si sono comportati più che egregiamente e non ho avuto alcun problema in termini di strano rollio o di tenuta di strada nè di ritorno troppo veloce con andamento saltellante.
Non so come risolvere il problema delle molle dato che:
1) se monto molle dure rischio di avere una macchina troppo rigida quando è scarica...e vorrei evitare di avere un kart;
2) vorrei evitare di avere una macchina più alta di come già ora è montando molle più lunghe;
3) vorrei evitare di montare molle rigide solo quando vado in Africa per poi rimontare le originali quando torno perchè sarebbe una palla;
4) Far lavorare due molle una dentro l'altra mi sembra una soluzione un pò "selvaggia" e non riesco a capire se sia veramente performante.

Sapete se esistono molle ad indurimento progressivo e, in caso di risposta affermativa, le reputate affidabili ed efficaci per lo scopo e conoscete fornitori e prezzi orientativi ?

Avete altre soluzioni che avete già collaudato con esito positivo senza che abbiano le controindicazioni descritte prima ?

Le molle del 110 pick up si possono tecnicamente montare sul 90 ? Potrebbe essere una soluzione ottimale o rischierei di avere sempre una macchina troppo rigida da scarica ?

Grazie d'anticipo.
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Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!