Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gipo:
Salve a tutti,
quest'anno in Libia dopo un paio di tappe di trasferimento 'veloci' (110/120 km/h) il motore del mio Range 3.5 V8 1981 ha cominciato a perdere olio un pò dappertutto

avevi fatto altri viaggi? le guarnizioni hanno una vita limitata, olio caldo e liquido...vai di perdite, mai successo??:
-probabile per guarnizione coppa olio e coperchio valvole
-per il motorino d'avviamento: controlla che non perda il paraolio dell'albero di trasmissione davanti, spruzza olio proprio sul motorino d'avviamento fino a farlo gocciolare. se così non fosse potrebbe essere il grosso paraolio posteriore dell'albero motore che perde olio imbrattando il volano e da li al motorino.
10 litri d'olio sono tantini però.. anche se di suo come motore un po consuma, forse ne brucia anche un po.. guarda anche come sono le candele..potrebbe bruciare olio dalle fasce...quanti km ha?
[/qb][/quote]

Quote:

[cut]

mi è andata giù la pressione dell'olio sullo strumento (da 3/4 kg/cm2 a meno di 2) e al minimo mi si accendeva la spia della pressione olio. Visto che l'olio nel motore c'era ho imbarcato la macchina sul traghetto e sono tornato a casa.

anche se c'è l'olio rischi di brutto perchè se la pompa non va, rovini il motore, manca pressione e le bronzine non vengono lùbrificate, la distribuzione, le punterie.
Ora: rilevare sullo strumento bassa pressione può derivare da:

- bulbi guasti, costano poco sono 3 e tutti piazzati attorno al filtro olio, sta a vedere se il tuo è un motore "B" comunque è simile, sostituisci i 3 bulbi, sono molto diversi fra loro e non puoi sbagliare, munisciti però di apposite rondelle di rame e uno dei 3 ha una chiave groooss.. credo da 32.

- lasco nel banco, bronzine varie, si manifesta sempre da una cronica pressione un pelo bassa, che si accentua quando l'olio è molto esausto, liquido e moooolto caldo ( galoppate autostradali), riparazione costosa. Talvolta si sentono le bronzine andate, coll'orecchio sulla coppa a motore acceso, al minimo e motore freddo potresti sentire un leeeeggero toc-toc-toc ritmico, ci vuole un po d'orecchio, se è forte potrebbe essere anche partito un dado di biella e se senti to-tonc in accelerazione o rilascio potrebbe essere il banco.

- pompa olio andata a farsi fottere (termine tecnico)ovvero: o si sono consumati gli ingranaggi o il coperchio, dipende se il motore è "b" o no, cioè da che pompa ha, comunque a causa di laschi sviluppatisi l'olio non viene messo in pressione, oppure potrebbe essersi incantata la valvola che regola la pressione, ma in talcaso in genere nei motori spesso si manifesta alta pressione a freddo.


Quote:


Qualcuno ha un'idea dove mettere le mani per capire cosa è successo e come intervenire?
Grazie in anticipo
Gipo



ecco fatta una prima idea,

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"