Premessa: ho posto lo stesso quesito in altro sito tematico perché l'importanza è tale che vorrei raccogliere il massimo dei pareri.
Di ritorno dal mio viaggio in Tunisia ho aperto la scatola del filtro aria per la sostituzione dell'elemento filtrante. L’interno della scatola sotto al filtro era molto sporca di sabbia mentre la parte sopra al filtro era pulitissima. Molto bene mi sono detto, vuol dire che tutto ha funzionato come si deve. Però siccome ero al primo viaggio con il Td5 ho voluto controllare più a fondo e ho smontato il collettore di plastica che unisce la scatola del filtro alla turbina. Ebbene subito dopo il flussometro ho notato un velo di polvere incollato sulla parete del collettore. La cosa non mi è piaciuta per niente perché vuol dire che qualcosa passa dando una bella smerigliata a tutto quello che si trova a valle. Ne ho parlato con un paio di amici che con il loro TD5 sono stati giù lo scorso inverno e mi hanno confermato di aver trovato la stessa polvere segno che il problema non è mio ma più esteso. Ho attentamente esaminato la scatola del filtro e, in effetti, ho notato che la chiusura della stessa non è affatto ermetica perché anche da chiusa si riesce anche a mano a chiuderla ulteriormente (spero di essermi spiegato). Qualcuno ha mai notato la cosa? Avete voglia di smontare il collettore dopo il flussometro (due fascette) per vedere se trovate polvere (come borotalco)?
Vorrei capire se il problema risiede nel filtro aria che fa passare qualcosa, se il bordo di gomma morbida del filtro aria non sigilla adeguatamente il filtro nella sede oppure se è la scatola che con i suoi ridicoli punti di chiusura non garantisce una chiusura veramente ermetica.
L'argomento mi sembra importante perché l'usura introdotta dalla polvere in aspirazione è molto grave e subdola perché usura parti importanti del motore.
Ringrazio per l'attenzione e la collaborazione.
Alfredo