se posso permettermi, i problemi sono due:

molle più dure o più alte??

ovvero:

se il problema è il carico non serve avere molle più alte, basta che siano più dure, perciò la macchina avrà la stessa altezza da terra di sempre [non peggiora il baricentro]ma sotto carico si siederà meno...
il problema è che le molle così dure, essendo fatte di spire più spesse, hanno meno corsa perchè il diametro maggiore del filo fa si che la molla tutta compressa sia più alta di una non da carico, così le fanno anche un po più alteper compensare, il problema è che per farle più alte le fanno con più spire perchè così durano più a lungo, ma avendo più spire si ripresenta il problema di cui sopra, più spire = molla più spessa da compressa... questo è il motivo per cui le molle HD sono sempre +xx", in realtà, secondo me una buona molla heavy duty non deve essere altissima ma dura e con meno spire per compensare l'aumento di diametro, anche se questo potrebbe comportare la rottura [raro]perchè il filo è sottoposto a forte torsione rispetto ad una molla con più spire. comunque le biancorosse di landrover sono così, dure e con poche spire.

Comunque, nel catalogo OME ci sonoa anche molle superheavyduty per carichi costanti di diverse centinaia di kili, che sono alte come quelle di serie, è che nessuno le compra perchè è più figo avere le macchina alta...

per equilibrare poi secono me [forse] è meglio qualche tacco ben fatto sotto i piatti molla

bye, massi
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To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

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