Per ovviare a problematiche di assetto con un buon compromesso di qualità e prezzo vi consiglio di contattare la Bosa Sospensioni Torino. E' un'azienda leader nella costruzione di balestre su misura che da qualche anno si è lanciata nella costruzione anche di molle rinforzate ed ammortizzatori speciali per alte prestazioni.
Personalmente ho adottato entrambe le soluzioni di Bosa sul mio Trooper con ottimi risultati, nulla da invidiare al vecchio assetto con molle da carico francesi ed ammortizzatori Koni. L'incremento di luce al suolo è stato di 4 cm al retrotreno e 3 all'avantreno, con particolare attenzione al bilanciamento delle masse sui ponti.
Circa l'inserimento di camere pneumatiche all'interno dei molloni trovo anche io sia una soluzione vantaggiosa per mantenere la luce a terra e irrigidire la sospensione. Ricordo a tale proposito il "trucco" usato nel campionato Italiano 4x4, di durata limitata nel tempo ma funzionale per la lunghezza media di un viaggio in Sahara...Inserite all'interno della luce interna delle spire delle molle delle...VECCHIE PALLE DA TENNIS: più riuscite ad inserirne maggiore sarà ovviamente la diminuzione della compressione della molla sotto carico...Le palline,chiaramente, si logorano a discapito della tenacità del gruppo sospensione, ma ciò non accade che dopo almeno 15 giorni di sollecitazioni, quindi ci state dentro ad un viaggio di media durata. E risparmiate, ovviamente, un sacco di soldi.
Provato personalmente in più occasioni: funziona!

RoboGabr'Aoun