Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alberico:
Ciao a tutti.
Vedendo che si discute di viaggi in Mauritania, vi espongo quello che da anni è per me un sogno.
Si tratterebbe di percorrere questo ititnerario:
Nouadhibou - auto sul treno delle miniere fino a Choum - Atar - Chiguetti - Tidjikja - Tichit - Oualata - Nema. (si potrebbe anche prolungare la tratta in treno fino a Fderik e da lì tornare per pista fino ad Atar).
Come potete constatare si tratta di un percorso che richiede tempo (basteranno 30gg.?) e che comunque comporta un andata ed un ritorno via terra attraverso il Marocco (per spedire l'auto in Italia via mare bisogna andare fino a Dakar). Inoltre è necessario che partecipino almeno 3 vetture ben equipaggiate e con grande autonomia.
Ultimamente è uscita la nuova guida Polaris sulla Mauritania che descrive i luoghi nel dettaglio. Se ne acquisterete una copia, vi renderete conto che si tratta di posti veramente speciali e di situazioni di sopravvivenza locale ai limiti del possibile. E con il deserto che avanza molti di questi luoghi spariranno letteralmente.
Io sono anni che sogno questo viaggio e non mi sono ancora rassegnato a doverlo fare con Kel12 o simili. Quindi non ho fretta ma mi piacerebbe se, tramite SEK, fosse possibile tentare di organizzare la cosa.
Dunque lancio questo appello: chi ha idee, suggerimenti e, sopratutto, voglia di partecipare si faccia vivo.
Ciao.
Alberico.


Il viaggio che hai in mente lo feci 8 anni fa con i primissimi GPS, senza punti e con mappe IGN francesi 1:500.000 Ebbene, eravamo 2 discovery td + 1 GR Nissan + 1 Land 109 al 18° viaggio in Africa, ce l'abbiamo fatta. 30 giorni dovrebbero bastare, ma ricordati che la sabbia mauritana, causa vicinanza con l'oceano che crea venti di sabbia 12 mesi l'anno, è la più fetida del sahara. Mi ricordo che 1 volta mi piantai mentre andavo a 60 km/h ! Meno male che avevamo le cinture. I paesaggi, però meritano veramente e la gente è gentile e non integralista. Divertiti !
PS: se t'interessa quest'anno ci torno a gennaio, in mauritania, ma faccio piste nuove.
_________________________
tommaso