Personalmente ho avuto modo di constatare ……


ok . Nessuno mette niente e nulla in dubbio , ma non per spirito di polemica od altro ….

è invece fuori da ogni dubbio che è proprio il personale diplomatico ( e non solo quello , ci sono varie presenze , addetti, esperti,ecc) ad essere a conoscenza non solo della materia ufficiale e ufficiosa , ma anche di tutte le problematiche, inclusi i problemini e i problemoni .

Di ciò ne viene forzatamente a conoscenza perché , contattato, sentito, coinvolto nella relativa soluzione e regolarmente tenuto informato dalle locali autorità . la soluzione finale, quando tutte le alre strade sono sate percorse, vi fanno capo ,

Allo stesso modo tutte le informazioni che contano e che non contano vengono scambiate, vagliate, con gli altri colleghi stranieri. L'esperienza acquisita è fra le più aggiornate non per esserci stato ma per viverci quotidianamente , parimente le conoscenze fra le più autorevoli ciò è il motivo che li rende spesso poco graditi.

La realtà in Africa inoltre non è difforme alla legge, regolamentazione , ma multiforme rispetto a questa. Vi è una differenza.

Il senso del mio messaggio è proprio quello che ben ha captato Adolfo, ma su cui tutti glissano, cioè manca la discussione, il confronto su tali tematiche ( le nostre intendo) problemini ( sempre i nostri, ma ance quelli degli altri) completiamo il discorso come sono sorti , come nascono, come si affrontano, le soluzioni alternative( visto che qualcosa è uscito – Idigiorgio- ) facciamo quindi un salto di qualità , illustriamo , approfondiamo queste laconiche testimonianze che , se finalizzate al solo si si entra, no non si entra, restano tali e sono si chiacchiere inutili.

Infine il carnet , che avrà l'inconveniente di essere caro (si tratta cmq di caparra ) ha anche un piccolo pregio …. nessuno lo può rifiutare e mette al riparo di soluzioni impreviste che possono costare più care dello stesso carnet .. Optando infine per le soluzioni all'italiana finirà con il diventare obbligatorio come è stato per la guida , chi vuole scommetterci è libero di farlo.

Stamane , un responsabile di una società turistica africana che è qui per seguire un corso di specializzazione ( non diplomatico) specifico sulla materia mi chiedeva ..” ma perché gente qui così ricca quando viene giù tira l'€ come noi spesso ci tocca tirare l'acqua, a gocce”.
Non ho saputo cosa rispondergli di veramente essenziale , se qualcuno può dirmi qualcosa in più prima che ritorni giù e tutto welcome.

Bybyby GFCLY