Visto che l'attacco è frontale e personale ecco la risposta DEFINITIVA:
….sembra che ci sia una forte volontà di non volere vedere o capire le
argomentazioni che invece è evidente sono molto molto chiare….

…..chi legge saprà sicuramente giudicare come hai giustamente scritto,è
evidente che esiste una fortissima volontà di avere l'ultima parola
evitando qualsiasi punto di incontro
cieca 'gnoranza …….

… viaggiatori sfigati , T.O attenti solo al ricavo … .sfogo ? avversione contro … ufficialità, tasse ed costi….


Quanto sopra alcune frasi tratte da messaggi privati ricevute sulla mia mail attraverso SEK (rispondi in privato) a seguito del mio intervento.

Si commentano da sole e confermano che chi legge non è sprovveduto ma è anche interessato a capire cosa c'e dietro le polemiche che così spesso s'infiammano su GFCLY.


GFCLY Anonimo ?

veramente mi spiace che qualcuno sia così disinformato.

Per una volta bando alla modestia : Sono più che noto al mondo degli addetti che gravitano e operano nella pluralità dei settori collegati al Sahara , dalla ricerca archeo agli ambienti promozionali, economico, turistico, fieristici in Area MEDA e specie paesi africani per la fattiva collaborazione assicurata sia da funzionario che da sahariano. (La somma è micidiale, in più parlo arabo ) Ho prestato diverse volte assistenza d'ufficio come Esperto connazionali in difficoltà nel sahara per tirarli fuori dai pasticci, mi diverto ad accompagnare gruppi turistici o giornalisti a titolo gratuito in quanto i T.O libici ed altri mi conoscono così bene che mi contattano per la loro promozione offrendomi soggiorni gratuiti , non solo a me ma a chi consiglio loro. Ho seguito e seguo vertenze commerciali e turistiche, l'ultima in Sudan sei mesi fa., con risultati positivi .

La promozione nel 1992 sull'apertura del turismo in Libia, paese d'adozione , porta, fra le altre , la mia firma , cos' come i primi testi e reportages da cui molti autori altri resoconti SEK incluso hanno spudoratamente attinto e copiato , ma anche le foto promozionali sull'apertura appunto del turismo in Libia spedite ai quattro angoli del mondo .. sono quelle che si vedono a Tripoli appena atterrati all'aeroporto ( i Poster intendo), in tutti gli di promozione turistica , nei bar a Ghat o Leptis.o sul libro. sono miei scatti , preferiti fra i altri concorrenti internazionali convocati allora dal Board of Tourism.

“ The Heritage” il Libro ricoperto in oro e in pochi esemplari che il colonnello Gheddafi regala agli ospiti più illustri riporta 17 mie scatti , più di tutti gli altri autori che vi figurano oltre al ringraziamento per iscritto. Capirete quanto me ne possa fregare dell'invida e delle polemiche !'''' anzi la ributto perché si sa che spesso la prima gallina a cantare e quella che ha fatto …

Viaggio sia privato, che da funzionario, sto partendo in veste privata per il Kuwait, e Iran Li mi piglierò la briga , per mia cultura personale ma anche per il piacere distendere come al solito , garbatemente ad uso di SEK le infos sia sul viaggio sia quelle avrò di prima mano .Per fare ciò più correttamente possibile andrò alla fonte farò cioè visita in forma privato ripeto sto andando da privato - ai funzionari kuwatiani e iraniani che ho conosciuto in diverse occasioni qui in Italia e tanto che ci sono chiederò come funziona da loro la questione Carnet ATA.

La vera informazione si fa così , gli esempi fatti in ambienti e circostanze a carattere temporale trovano Africa il tempo che trovano, non è una battuta anche se lo può sembrare lo sanno tutti .
Non nascondo molte porte mi si aprono subito quando mi riconoscono a proposito il visto l'ho preso in due giorni - costo 45 euro. mentre fuori gli addetti delle agenzie facevano la fila per ripigliarli dopo settimane molti di queste richieste erano per motivi di affari , ma anche per turismo o per far viaggiare …” quelli che viaggiano veramente “ o vogliono viaggiare comodamente senza occuparsi dell'organizzazione del viaggio indipendente o meno che sia. Fa parte del giuoco cone stagnare giorni in frontiera o mesi nel Gill o nell'Akakus (ho vissuti i due casi) fa ed è sempre parte dell'esperienza sahariana , spesso e volentieri purtroppo negativi su questo tema , ma se si ha la vera passione ogni cosa deve essere presa alla luce della caratteristiche peculiari del viaggio sahariano,che sono si spesso storie indipendenti ma sempre circoscritte in un ambito ormai più . limitato , specie dopo il fatto dei 31 turisti, soggetto a regole note a tutti , più chiaro e definito nei diritti e negli obblighi .
.Resta sempre valido poi il discorso paese che vai usanze che trovi ma qui entra in campo la componente “cultura “ quella con la C maiuscola che pochi percepiscono o possono percepire quando specie se offrono un servizio, allora ecco perché si parla a vanvera magari d'invidia , scoraggiamento ecc..

Se INCONFUTABILE è l'asserzione di pochi , entrati senza carnet in MAURITANIA , perché si parla di Mauritania e non di Mali Togo , Senegal, (sarà sicuramente una svista, perdonabile) parimenti e ancor più INCONFUTABILE & DOCUMENTABILE sono le prove di quanti – Tanti . entrano e continuano ad entrare regolarmente con il Carnet come richiesto dalle disposizione inconfutabilmente richiesta. . Questo è il nocciolo dell'argomento, se un giorno lo chiedono improvvisamente con chi se la devono pigliare igli sfortunati, non certo con l'ambasciata o l'inforanzione di GFCLY . Chi li paga SEK ?

Parimenti DOCUMENTABILI e per fare maggiore chiarezza a tutti , sono i problemini ,le disavventure di tali malcapitati la cui storia e avventura rigorosamente e ovviamente sconosciuta ai più lascia sempre traccia …. negli appositi archivi per almeno cinque anni in qualità di atti d'ufficio , poi passa in altri archivi ( scusate se è poco, ma si usa così da anni) e ciò non certo per aria fritta., ma per tenere preparato chi di dovere i a dare qualsiasi risposta , consiglio, seguito, ( per le assicurazioni per chi ha avuto l' accortezza di farla. . Ora qualcuno dirà che assicurazione significa scoraggiamento.

Tutto concorre a completare elaborare studiare, relazionare , ecc per metterea a disposizione di tutti ogni sul modo di come viaggiare, comportarsi liberamente in Africa , quando è ciò permesso e quando non lo è, chi lo intende come scoraggiamento , spavento e fuori rotta .

Non per difesa dei funzionari e chicchessia , ma ciò solo al fine che connazionale rivolgendosi alla propria ambasciate ed altri enti possa avere informazioni certe e non esempi di chicchessia genere o persona.

Vi è infatti chi nell'andare in Sahara si va vanto di voler o saper dribblare leggi dispozioni e controlli, altri che vogliono andare a fondo e sviscerare ogni problematica prima di partire ognuno ha la sua molti cercano di saperne sempre di più e tutto , anche la polemica , serve fa brodo.

Il punto che mi scatena contro queste polemiche e che spesso parlo sulla base di fatti e non di esempi ma purtroppo a molti di questi ( i driblatori intendo sia quelli coscienti che quelli sprovveduti ho portato , mi è capitato le classiche arance , ci sarà qualcuno pronto a dire che anche questo un esempio disfattista ?.

Infine visto che qualcuno ha chiesto informazioni sul mio conto attraverso altri soci e altre vie, ne sono venuto a conoscenza,, il mio telf è 06 59926735, .Per quanto concerne il mio contributo al Sahara consiglio di guardare i testi di Mori datati oppure del Prestopino recenti ove trovare ragguagli in materia , non parlo di quanto e cosa scrivo sempre sul Sahara su riviste ed altro che, personalmente preferisco ad internet in quanto i kybtes oggi ci sono domani si cancellano e soprattutto sono pressoché gratuiti .

Per esempio l'ultimo mio intervento porta il titolo “ GPS e SAHARA . Aiuto od ostacolo al turismo” perché è questo un argomento, che ci riguarda , e di cui si sta parlando sempre più in via uffciale .Interessante no ?

Se anticipo qualcosa quello che bolle in pentola che purtroppo non ci farà certo piacere.la risposta viene sparata a GFCLY non alla ricerca di una comune e collaborativi comprensione e discussione del problema, cosi riferirò a cose concluse., sul tipo del laconico ; vietato il GPS in Siria e non perché e sul come queste decisioni vengono prese, come ci si è arrivati e da chi e spinta.

Quanto sopra e veramente un contributo disfattista perché significa limitare l'infos, oltre a farmi perdere tempo , cmq se questo è l'intento il minuto per rispondere lo trovo sempre.

Mi dispiace, l'argomento non l'ho iniziato io, ne intendevo cercare l'ultima parola e neppure arrivare a questo ma quando ci vuole ci vuole, Vale l'ho imparato proprio nel Sahara e a mie spese dove ho prestato aiuto in maniera ufficiale e dove sono stato rapinato pure io in viaggio privato in Algeria.. Oggi ho le spalle e l' esperienza sufficientemente forte a sopportare ben altro nonché l'appoggio di molti colleghi e non che vi assicuro hanno preso da me la passione per il Sahara e che conoscono ogni buco del paese e ogni cosa vi capiti. Per quanto riguarda i diplomatici che non conoscono i confini del paese in cui vivono ,, prima di aprire bocca e dare …. quanti sahariani , visto che siamo su un Forum specifico , sono a conoscenza che l'attuale ambasciatore in Libia è un notissimo sahariano che conosce come me ogni angolo della Libia, visto che ora è in Libia, ma ha fatto Algeria, Sudan, ecc e che ha da poco pubblicato un libro sul Sahara Me ne ha fatto dono di una copia e a breve ne darò la recensione devo finire di leggerlo.

Di vù en frontiére con moi mezzo i al seguito , Paris. Dakar compesa ne ho una collezione sulla collezzione dei miei passaporti privati. DOCUMENTABILE . Quando viaggio d'ufficio uso quello di servizio che per chi non lo sapesse, sono molto più suscettibili nel causare rogne e grane –in più per i titolari di tali documenti vige l'obbligo della nota verbale e del Carnet., solo che non versano la cauzione che è assicurata dal M:A E., (masi fa la fila lo stesso )

Sono prerogative che fanno gola a molti , specie ai T.O che le chiedono anche loro. Ma in proposito la cosa non cambia e resta così …. Infatti sempre più gente sta imparando a capire che l'Africa e terra di contraddizioni, perchè molte di queste le imparano proprio da noi .

Sempre a titolo di cultura se molte delle “ altre notizie che GFCLY posta … non intersano meno o nulla agli utenti di SEK , mi spiace ma questo la dice lunga su….e sul rispetto di alcuni verso gli altri fruitori di SEK .

Infine un GRAZIE A TUTTI, perché questo stato di cose , questa mia militanza volontariamente o involontariamente causata o attribuita o come altro preferite dopo due anni dalla mia iscrizione mi ha permesso di far luce su un altro dei tanti aspetti della complessa realtà dei Sahariani, soprattutto ha contribuito e contribuisce a completare la mia preparazione ma soprattutto mi permette di rispondere e di capire con maggior competenza alla la mia controparte preferita cioè gli africani , guide, amici,impiegati, ambasciatori, cuochi , tutti quelli che concorrono a farmi conoscere Africa e Sahara in loco . L'intento di poter sopratutto a quella domando su cui tutti gli intervenuti nella diatriba non hanno sicuramente neppure notato.oppure volutamente glissato .. “ ma perché gente cosi ricca … tira l'€ ….

La mia passione per l "Africa parte da qui , e se deve includere la polemica (sempre costruttiva) pecrhè è dalla polemica che esce spesso la soluzione, polemica che molti evidentemente piace a molti.tanti motivi , siano chiari chiari o meno anche questo farà parte della mia esperienza sahariana., tanto ci ho fatto il callo , come l'abitudine che ho preso di prendere il caffe caldo sempre nel deserto.

BYBYBY GFCLY.