Credo bastasse un ".....Lei non sa chi sono io !! :-)
Comunque, scherzi a parte, nessuno voleva mettere minimamente in dubbio le tue qualità, e son serio, nè tanto meno mancare di rispetto. Se cosi fosse mi scuso.
Ciononostante io rimango della mia idea, e comunque vorrei sempre puntualizzare che, nonstante la "treccani" che hai scritto, l'unico dato certo, inconfutabile è che in Mauritania si entra senza carnet, che ti piaccia o meno, ma non da ora, da anni. E' così, punto. Mica è colpa mia. :-)
Ma questo senza corrompere nessuno, è una cosa della massima trasparenza. Ti presenti, SE, caso alquanto remoto, te lo chiedono dici che non ce l'hai e la cosa finisce li. Sono talmente abituati a farlo, in quanto credo che il nostro carnet lo usi il 10% (forse) dei turisti che entrano in Mauritania, che è la cosa più normale del mondo. Non mi sembra di fare niente di trascendentale e men che meno di proibito.
Un'ultima cosa, se vogliamo parlare di Mali, Niger, Togo, Burkina Faso, cosi a caso, sappi che anche li è la stessa cosa, il carnet non serve, Si entra senza.
Nel Senegal invece no, sono molto rigidi, ma questo è risaputo.
ciao a tutti