Ciao a tutti. Sto cercando di preparare di corsa la discesa dall'italia al senegal attorno a natale.
Premessa: viaggio in moto (K640 Adv) e al 99% sono da solo.

Gli unici dubbi che ho riguardano ovviamente il tratto in Mauritania da Nouadhibou a Nouakchott.

Nel darmi consigli tenete presente che ho esperienza di viaggi e guida sulla sabbia, ma sono da solo e con moto "bagagliata" e in teria con 40 litri di benza.

Cerco di essere coinciso, anche se i dubbi non sono pochi. Mi sembra che le alternative siano due, entrambe "sdoppiabili".

A) Percorso atlantico.

A1) Da quello che ho letto in giro (ma nessuno me l'ha confermato) c'è una pista interna, per la maggior parte asfaltata e comunque senza attraversamenti di cordoni di dune, che collega Nouadhibou a Nouakchott verso sud, standosene all'interno. Come autonomia in questo caso non ho problemi, ma immagino che comunque in emergenza in qualche villaggio o agglomerato si trovi della benzina da "tanica". Sembra anche che si riesca a fare in giornata.
Questa tratta dovrebbe essere l'ultima scelta, perchè mi perderei sia le parti belle atlantiche che quelle interne e il viaggio diventerebbe praticamente solo asfalto. Comunque se qualcuno ha fatto questa tratta e mi può dare info e/o punti GPS mi può essere cmq molto utile.

A2) Parc d'Arguin e tratto sulla spiaggia.
Questo dovrebbe essere la scelta migliore. Solo che credo che sia troppo rischioso farlo da solo, per via del primo tratto. Alcuni lo considerano facile, altri molto impegnativo e non riesco a farmene un idea. Non ho trovato foto di questo tratto che possano essere rappresentative di questo percorso e le tracce gps che ho sono spesso discordi.
L'ingaggio di una guida con 4x4 ho paura che diventi un bel po' costoso, ma risolverebbe gli eventuali problemi di autonomia. Credo che per questo tratto ci sia da mettere in conto un paio di giorni.
Le domande sono: quanto è critico il primo tratto nel parco? Da dove si prende?
Qualcuno sa quanto costa affittare una guida+4x4 o un ente da contattare per saperlo?
Nel villaggio di Noumghar a sud di Cap Timirist si trova della benzina ? E' il caso di dormirci?

B)Tratta lungo la ferrovia.
Questa è la tratta alternativa verso Atar, non vedrei la costa ma la zona e i villaggi attorno ad Atar credo che siano comunque interessanti, poi scenderei a Nouakchott passando da Akjoujt

B1) Provo a seguire la pista lungo la ferrovia. Mi sembra di capire che in alcuni punti ci siano da attraversare dei cordoni dunari, e alcuni consigliano, per evitare questi ultimi, di pasare sulle rotaie.
Le 2 tracce gps che ho sono, manco a dirlo, discordanti. L'idea è quella di fermarmi a dormire in un villaggio a metà (temeichat?)
Domande.
La pista tra i cordoni c'è o bisogna cercarsi i passaggi?
E' salubre farsi dei pezzi sui binari (nessun problema di forature, avrò le mousse)?
Ci si arriva in un giorno a temeichat o ci si deve fermare prima?
Temeichat è un villaggio (magari con benzina da taniche) o un punto su una cartina?
Ovviamente ogni traccia GPS è super gradita.

B2) Mi sembra di avere capito che esiste una strada parallela, asfaltata o parzialmente asfaltata. Questo percorso dovrebbe scendere un po' a sud da Bou Lanouar e poi puntare a est verso Choum. Questa strada alternativa per raggiungere Choum-Atar, ammesso che esista, dovrebbe essere più semplice di quella lungo la ferrovia.
Qualcuno mi puo confermare l'esistenza di questa strada (punti GPS?) e se è veramente più semplice?


Beh... speravo di riuscire ad esser coinciso invece nisba, sarà per la prossima volta.. \:\)

A margine di tutto, una altra domanda: vale la pena fermarsi un giorno a Nouadhibou per visitare i dintorni (cimitero della navi etc?)

Grazie in anticipo, ogni informazione per me è preziosa.

Ciao

Massimiliano (Bibo) Segreto - http://www.segreto.com