La pista da Rosso (Mauritania) a Djema (Senegal) e' lunga circa 90 km ed e' percorribile agevolmente da una moto (Ci sono passati anche dei camper, non 4X4)
Attenzione appena entrati in Senegal, agli odiosi poliziotti di Saint Louis,(dicono che il loro comandante sia il colonnello piu' corroto del Senegal) rompono i c.. fermando prevalentemente auto e moto di turisti ad ogni posto di blocco, chiedendo di tutto, dalla patente all'argent!!!
Usate cortesia, ma fermezza nel rifiutare di dare anche un cents!! (Ammenocche' non vi trovino in castagna con qualche difetto di guida o all'auto..luci etc. ).
Posso assicurarvi che 2 mesi fa,con me gli e' andata male: in 120 km , da Rosso a Sait Louis non ho sganciato neppure un euro.
Si puo' fare. Se passate da Rosso, i taglieggiamenti solo all'ordine del giorno, ma anche li' , non dimostrate premura di voler partire, quando si stancheranno e vedranno che non c'e' trippa per i gatti.. vi faranno partire. A me i passaporti li hanno dati dopo 4 ore. Anche all'uscita Senegal/Mauritania, ho dovuto fare la voce grossa con un poliziotto che mi ha chiesto 10 euro. La polizia di Dakar o di altre citta', non ci ha mai fermato.
Buon viaggio. ;\)