Mi scuso con i lettori se non sono stato un po' generico. Non voglio creare allarmismi naturalmente. Il fatto è che ,secondo me ,affrontare un viaggio in quei paesi comporta un rischio superiore a quello che si puo' pensare rispetto a tutte le zone sahariane . Diciamo così ,Io ci sono andato io moto da solo , attraversando il Marocco ,la Mauritania , il Mali ,il Burkina, senza avere il benchè minimo problema ! In Ghana , in circa 20 giorni , ho avuto problemi per 3 volte . Tutti fatti legati a piccola criminalità "quotidiana" ,certo , ma ad esempio senza parlare del mio caso specifico ,ho visto più volte tentativi di furto o addirittura di aggressione ,in strada e anche in spiaggia . A Labadi Beach (spiaggia rinomata di Accra ) non puoi lasciare la maglietta sul tavolino per fare il bagno perche' quando esci non la trovi +.Ho visto arraffare il telefonino alle persone in auto che parlano disinvoltamente con il finestrino abbassato.
Qualcuno ti segue insistentemente a piedi fino a che non reagisci. Purtroppo nel mio caso questo tipo non era solo.Se sei in coda al semaforo con la moto e sei incastrato tra le auto rappresenti un bocconcino prelibato per parecchia gente , perchè loro tirano finchè non strappano oppure arrivano da dietro (a piedi ) e tagliano la cintura del marsupio....Se lasci cadere la moto contro le altre macchine per rincorrerli poi va a finire anche peggio. I tentativi di agganciare gente nei centri internet, con la solita truffa della cassa piena di dollari da ritirare a nome loro non si contano.Di certo posso affermare questo , la pelle bianca per molti è sinonimo di "soldi"...Tanti soldi!!! Su questo non ci sono dubbi, e per qualcuno i principi di rispetto delle persone hanno un valore un po' limitato ecco tutto.Io sono entrato Ghana 2 giorni prima che aumentassero il prezzo della benzina addirittura del 50%.Un Euro vale circa 11500 Cedis. Il primo giorno un litro di benz . costava 4444 Ced. .L'aumento ha portato il prezzo in un colpo solo a 6666 Cedis . Forse questo fatto ha influito molto sulla tranquillità di un luogo che a mio parere aveva già parecchi problemi per quanto riguarda la sicurezza pubblica. La tendenza è quella di buttare la responsabilità di questi avvenimenti su stranieri venuti dalla Nigeria o dalla Liberia . Dev'esserci una certa rivalità .... ma sono certo che se vai in Liberia e chiedi informazioni sui ghanesi ti diranno che sono dei briganti e truffatori . E lo stesso per quanto riguarda la Nigeria .Mi inchino davanti alla vostra pazienza. Buona domenica.
_________________________
ALBERTO