Per quanto riguarda il livello dell'olio, il mio meccanico mi ha consigliato di non metterlo mai al massimo, di rabboccarlo sempre tenendo il livello appena sotto la tacca del max sull'astina di controllo. Per le teste e delle guarnizioni bruciate, io l'ho sempre sentito dire ma fortunatamente mai sperimentato. Il consiglio è non spegnere il motore subito dopo un uso del mezzo forzato, lunghi tratti di autostrada, tratto di fuoristrada molto impegnativi etc. Se si spegne il motore immediatamente quando è ancora ad una temperatura di esercizio molto alta si impedisce all'acqua di ricevere e smaltire l'eccesso di calore. La testa, il monoblocco, ed il resto ha dilatazioni diverse quindi potrebbero generarsi "tensioni" e conseguentemente rotture. Sono daccordo con te, l'olio se è "pulito" garantisce non solo una migliore lubrificazione ma anche un migliore raffreddamento all'interno del motore, perche sottrae calore agli organi meccanici in movimento. Lasciare girare al minimo il motore per qualche minuto lo riporta ad una temperatura "normale" e preserva da eventuali rotture. Scusate per eventuali "orrori" ma non sono un meccanico.
_________________________
Roberto Plances