La testata si "brucia" per la scarsità di acqua,la scarsità di olio porta eventualmente a "fondere" il motore.
Quella del meccanico che dice di tenere l'olio con livello a metà non la capisco bene:
considerando che durante la notte l'olio si deposita ed il filtro olio si svuota il livello nella coppa tende a crescere,quello è il momento di controllarlo e dovrebbe essere al massimo.
Se si pensa che quando il motore gira l'olio è in circolazione quindi il livello nella coppa tende ad abbassarsi(se si potesse controllare il livello olio con il motore in movimento si vedrebbe che sarebbe sceso di metà scala),e per di più si è partiti con il livello basso,vuol dire che si stà viaggiando con l'olio al minimo.
Giustissima a mio avviso,come dice Planberto, l'accortezza di far girare al minimo il motore dopo una tirata per riportare a compensazione le parti surriscaldate(particolarmente il turbo).
Per quanto riguarda la quarnizione di testa Toyota è difficilissimo bruciarla,a meno che non siano intervenuti fattori particolari come scarsità refrigerante,pompa dello stesso difettosa o termostato bloccato sempre sul chiuso,o viaggiare per 4 settimane in salita a manetta con attaccato un carrello di 30 quintali
Emilio
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Emilio