la frase "il livello olio deve essere sempre a metà lancetta graduata " non è chiara ma se si riferisce all'indicatore di pressione potrebbe essere sensato comunque non è questione di metà lancetta.. ma di kg.. se i vostri toyota hanno problemi di pressione olio è importante verificare che quello che dice l'indicatore sia corretto.. molte volte è il bulbo a non funzionare o proprio lo strumento..

il livello dell'olio al mattino deve essere al massimo con la macchina in pianura, se si monitora il livello costantemente ci si accorge immediatamente di una anomalia.

Il motore lo si fa girare un po di più quando è caldo in parte per far girare l'acqua nella testa ma soprattutto per far girare olio nella turbina perchè la turbina non ha raffreddamento, è raffreddata dall'olio..

se vi sono incrostazioni varie sotto i pistoni e altrove, generate dal mescolare oli sintetici diversi, non cambiare l'olio spesso etc etc, queste incrostazioni impediscono ai componenti di smaltire calore correttamente e rallentano lo scivolare sulle superfici dell'olio in circolo...che così viene maggiormente "trattenuto in giro"

bye, massi
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To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

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