si, forse un bidone di auto te l'hanno rifilato.. \:D ma forse non per la questione dell'olio....(e qui innesco una zizzannia..)

scherzi a parte:
presumo tu abbia effettuato sempre i controlli dopo almeno qualche ora di fermo auto (motore freddo, in pianura e che tu non abbia notato megaperdite di olio nero provenienti da: sotto la turbina, coppa dell'olio, coperchio punterie, campana del cambio.
perciò ora bisogna capire dove finisce quest'olio... :rolleyes:
accendi la macchina e lascala al minimo un'ora almeno (tipo coda sul G.R.A)dopodichè dando qualche acceleratina verifica che dallo scarico non esca fumo blu-azzurro (potrebbe iniziare a farlo anche spontaneamente senza accelerare) se esce può dipendere dalle guidevalvola che permettono trafilaggi d'olio, altra verifica è quella banale di controllare se in accelerazione la macchina fuma blu-azzurro (canne ovalizzate) comunque come consumo di olio è notevole anche per un veicolo un po stagionato.. tieni inoltre conto di una cosa, per la conformazione propria, certe coppe dell'olio segnalano vistosamente la mancanza di anche solo 250gr d'olio, proprio per permettere una verifica del livello ottimale, soprattutto nei motori turbo dove l'olio non deve mai scarseggiare.

non voglio dilungarmi oltre ma tu:
verifica nelle condizioni dette sopra il livello dell'olio e rabboccalo, dopodichè verifica tutte le mattine il livello e cerca di capire che variazioni ci sono..

bye, massi
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To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

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