Se un four runner beve mezzo litro d'olio ogni 1000 km,o giù di lì,la cosa più sbagliata da fare è usare oli raffinati o semisintetici qualsiasi...dareste mai una cassa di Don Perignon ad un ubriacone??a parte gli scherzi,gli oli "pregiati" vanno usati da quando il motore è nuovo(da quando 8 anni fa cambiai il motore al mio rottame,gli do solo Shell Helix ultra 5w40,primo riempimento per le ferrari...e non ne ha mai bevuto neanche una goccia...),o come ha detto massi,su un motore vecchio ci devi fare i lavaggi,per togliere le morchie,sennò ti fottono la pompa dell'olio e altre cosette simpatiche...tuttavia,se il consumo di olio non è ridotto,come nei casi di cui si parla qui(io lo definirei un consumo preoccupante),va usato olio che alcune società petrolifere producono con la dicitura di "olio per vetture ad alto consumo di olio e climi torridi" :per esempio,la Shell produce il Super Multivis;non ho adesso le tabelle di comparazione,altrimenti vi dicevo gli equivalenti delle altre marche...attenti agli autoricambi bastardi,che vi rifilano qualche olio di m... che non ha gli stessi effetti...ma se trovo le tabelle,vi faccio sapere subito.Saludos
Maurizio

[ 30 Aprile 2002: Messaggio editato da: Butch Cassidy ]

[ 30 Aprile 2002: Messaggio editato da: Butch Cassidy ]