butch, mi spiace ma non sono d'accordo, gli olii tipo multiviscosi si addensano dove ci sono "dei laschi" e così sembra che la macchina consumi meno aolio, il problema è che finiscono anche per tappare dove l'olio deve passare, io li sconsiglio vivamente.. anche se la macchina consuma un po d'olio, l'importante è che questo sia sempre al livello massimo e di buona qualità in maniera da lubrificare bene e non aggiungere incrostazioni carboniose a incrostazioni carboniose..
la questione (e qui rispondo a MP) non è la viscosità in se stessa ma la presenza o meno di addittivi sintetici che sono presenti negli olii motori..
inoltre (questa è una tesi personale..) come ben sappiamo la viscosità caratterizza la velocità liminare degli strati di lubrificante su una superficie, un motore con incrostazioni o superfici non liscissime a freddo (olio duro) sarà già di per se caratterizzato da una limitata velocità di scorrimento degli strati liminari pertanto, se mettiamo olii ad altissima visosità, questi aderirenno alle superfici e si muoveranno con estrema lentezza, soprattutto se in presenza di una pompa-olio in non -buone condizioni, fino a raggiungere il limite (bardhal mi pare) da incollare il motore dopo qualche mese di inutilizzo.

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"