Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
butch, mi spiace ma non sono d'accordo, gli olii tipo multiviscosi si addensano dove ci sono "dei laschi" e così sembra che la macchina consumi meno aolio, il problema è che finiscono anche per tappare dove l'olio deve passare, io li sconsiglio vivamente.. anche se la macchina consuma un po d'olio, l'importante è che questo sia sempre al livello massimo e di buona qualità in maniera da lubrificare bene e non aggiungere incrostazioni carboniose a incrostazioni carboniose..
la questione (e qui rispondo a MP) non è la viscosità in se stessa ma la presenza o meno di addittivi sintetici che sono presenti negli olii motori..
inoltre (questa è una tesi personale..) come ben sappiamo la viscosità caratterizza la velocità liminare degli strati di lubrificante su una superficie, un motore con incrostazioni o superfici non liscissime a freddo (olio duro) sarà già di per se caratterizzato da una limitata velocità di scorrimento degli strati liminari pertanto, se mettiamo olii ad altissima visosità, questi aderirenno alle superfici e si muoveranno con estrema lentezza, soprattutto se in presenza di una pompa-olio in non -buone condizioni, fino a raggiungere il limite (bardhal mi pare) da incollare il motore dopo qualche mese di inutilizzo.

bye, massi


grazie,massi...non si finisce mai di imparare!!non pensavo che olii del genere facessero 'sti casini...eppure li spacciano come perfetti per auto assetate!!bastardi..