a quanto pare sei un maniaco dei lubrificanti peggio di me(anch'io li cambio da soli,avendo visto spesso come nelle officine,anche in quelle migliori,non disdegnino spesso di usare olio Cuore...
io dico la mia...se il motore sta messo bene e non consuma olio(e,caro Lone Land,sò contento per il tuo 4-runner,stando a vedere la sete di lubrificante che hanno quelli degli altri frequentanti di questo forum...), allora,se non è nuovo,io cambierei il corrente lubrificante usato con quello che uso io,Shell helix ultra 5w40,totalmente sintetico,o col Mobil 1 sintetico 5w50(o,meglio,0w30,che garantisce ottimi risparmi di carburante),facendo però un paio di cambi d'olio a 1550 / 2000 km,per lavare il motore e levare le morchie('sti due sono olii raffinati e altamente detergenti...)...costano un botto,ma il risparmio sul carburante lo vedi al primo pieno...e poi,la pulizia delle arterie della mia jeep non ha prezzo..e penso che qualcuno di voi la pensa come me.
Sulla trasmissione,ho avuto il piacere di collaudare lo shell Transaxle 75w90,tutto sintetico anche lui,e se non mi magna le guarnizioni della mia jeep fatte per olii di tipo vecchio GL3/GL4,va benissimo allora anche sulle vostre fuoristrada,sia 4runner che soprattutto i landoni..costa anche questo un botto,ma ,dato che non lo cambi gni 10000,ancor di più noti i vantaggi sul risparmio di broda...Lone,sul tuo 4runner,non so se puoi metterlo sul diff.posteriore...se il tuo autobloccante è di tipo lamellare,allora ci vuole l'olio specifico per autobloccanti,o devi aggiungere l'additivo specifico(minchia quanto puzza l'additivo!!)
Non so se definire lamellare il tipo di diff.autobloccante che ho in mente sia esatto...magari vi fo un disegnino..o magari si chiama proprio lamellare!!Comunque,nel cambio,riduttore e diff.anteriore(e ,per chi lo ha,quello centrale),'sto shell va benissimo!!e poi lo usano ferrari e porsche,quindi immagina a che temperature può arrivare...parola agli esperti!
P.S...scusate,ho un pò rotto i cogl... co 'sti olii shell,ma veramete ho avuto dei cambiamenti impressionanti..giuro che non li nomino più!!

[ 30 Aprile 2002: Messaggio editato da: Butch Cassidy ]