massi,ti prego,non volermene...ho letto 5 o 6 volte il tuo post...ma,sarà che sto sotto al sole col portatile da 6 ore...sarà che ho bevuto già 5 amaretti di saronno e succo d'arancia...ma non ho capito una cosa...insomma..vuoi dire che gli olii totalmente sintetici lasciano incrostazioni...(strano,ma se me lo confermi,mi fido di te,dato che di solito non apro motori ogni giorno...)..o forse ho capito una verza...cioè,io,come qualcuno di voi,ho una macchina di 17 anni fa,ma da quando ho cambiato il motore ho usato sempre lo shell sintetico che dicevo sotto..peraltro,con ottimi risultati finora...ciò alla lunga mi pregiudicherà qualcosa o mi incrosterà il criaturo che ho sotto il cofano??o usandolo sempre il bambino camperà 100 anni??(come pensavo io prima di leggere il tuo post,ora sono un pochino confuso...)...o forse intendevi dire che usare oli super raffinati in macchine di vecchia concezione è sprecato?
P.S... uso quei prodotti stracostosi della shell,e li cambio anche spesso,non perchè sono pirla,ma posso averli a prezzi violentemente più bassi di quelli di listino..(ad es.,lo shell helix ultra 5w40 di listino batte circa 27mila ricche lire,io lo pago meno di 10 mila...altrimenti al mio rottame davo del bell'olio Cuore...)
grazie by Maurizio
P.S. del P.S.sssstando a test che ho potuto verificare di persona,motori utilizzanti olio totalmente sintetico(non dico più la marca perchè sennò qualcuno mi denuncia per pubblicità sfacciata,altro che occulta...)testati 300 o 400mila chilometri lasciavano il motore pulito come uno specchio e le superfici di attrito molto meno consumate rispetto ad altri olii...test che ho verificato io dal vivo!!(vabbè,in famiglia ho qualcuno nell'industria petrolchimica...)

[ 02 Maggio 2002: Messaggio editato da: Butch Cassidy ]