beato te che le pile ti durano così tanto \:D

Non ho ampissima esperienza di olii 100% sintetici, infatti non ti ho scoraggiato ad usarli, ti ho detto che gli olii sintetici, in particolare i 100% hanno come scopo (oltre al tentare di arginare il viscosity breakdown) quello di permettere tagliandi di decine di migliaia di km, fino ad un futuro che permetterà di non fare più cambi olio per tutta la durata del motore.

Ora, la mia esperienza personale, mi ha portato a osservare smontando motori (ora da qualche anno non lo faccio più di mestiere, sono diventato architetto ;\) ma l'officinetta è sempre li..) che l'uso di sinetici favoriva l'accumulo di morchie nel motore, in particolare sotto i pistoni dove l'olio viene "spruzzato" da appositi ugelli. questo non veniva riscontrato nelle macchine di clienti che tagliandavano sempre con gtx3 (è diffuso come olio).
Questo penso sia dovuto al fatto che in certe condizioni di temperatura e forse di sbattimento gli addittivi si "separano" dalle basi e visto che molti addittivi "lavano" il motore, si sviluppa un effetto tipo detersivo senza tensioattivi, lo sporco levato da una parte si accumula col detersivo in altre zone dove non vi è diretto attrito di parti in movimento che muovono meccanicamnte l'olio. Il mio stesso motore che ora ha 180.000 dopo averlo rifatto (ne aveva 120.000) lo ho osservato l'anno scorso quando ho staccato la coppa per porre termine a copiose perdite dalla stessa e ho potuto osservare da sotto i pistoni: erano pulitissimi come d'altronde gli interstizi interni che ho potuto osservare. Questo nonostante il mio vecchio mitsu soffra di vari problemi.. \:\(

In conclusione la mia idea è che gli olii sintetici siano destinati a rispondere a requisiti prestazionali che non sono i nostri.. contrariamente all'utente medio noi ci curiamo del veicolo controllandolo e tagliandandolo, perciò ci possiamo permettere di consumare un po più d'olio o di cambiarlo più spesso ed evitare di incappare nei rischi /dubbi del sintetico o semitale, che invece è nato per facilitare la vita di chi la macchina la usa come un banale strumento che non deve rompere i cogl****(mio padre ad esempio).
Ciò non toglie che l'olio che usi tu possa essere esente dai problemi sopracitati.. ma se vai a vedere il sito Castrol usa vedrai che il gtx (che come dicevo ieri non è certo quello stesso degli anni 70) viene consigliato nell'uso sportivo e ce n'è una versione per motori datati che si chiama mileage (e qui spero di sapere se Alvise in Canada l'ha mai visto :rolleyes: ). Questi rispondono e eccedono ai requisiti prestazionali richiesti, l'unica differenza è che non ti dicono che durano 10.000km o più come invece propagandano negli olii sint che pure la castrol produce.

scusate ancora per sta megapizzaII \:D
bye, massi
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To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

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