L'Hummer (High Mobility Multi Purpuse Wheeled Vehicle) e' nato come veicolo militare dopo di che con cambio motori (da diesel a benzina, cambio ruote (per la versione civile e' stato ridotto il diametro) e' approdato al mercato "civile". Rimangono invariate molte delle caratteristiche brillanti del veicolo sotto l'aspetto fuoristradistico.
H1 con motore 6.5L turbo diesel ha una grande coppia a soli 1800 giri
Fullt time 4x4 con TorqTrack 4 (differenziali Torsen III) e cambio automatico permette al guidatore di concentrarsi sul percorso e sciacciare un solo pedale (anche una scimmia puo' guidarlo ;\)
La carrozzeria in lega di alluminio sara' un idea copiata ma e' ottima
Le dimensioni delle ruote 37 x 12.5r 16.5 lt
Nonostante le dimensioni il raggio di curvatura e' di soli 8 metri
La possibilita' di controllare la pressione delle gomme con il veicolo in movimento e la possibilita' di viaggiare con gomme bucate possono tornare utili.
QUalche altro numero
angolo di attacco anteriore senza verricello 72 gradi (con verricello 47)
angolo uscita posteriore 37.7 gradi
interasse 130inch (3metri e trenta)
angolo ribaltamento laterale 40 percento
40.6 cm di luce da terra (a parte i braccetti delle sospenzioni)
Guado a 76 cm
ABS (non sempre fondamentale nel fuoristrada )
Dischi montati vicino al differenziale proteggendoli da sporco e urti

Una perfetta macchina per fuoristrada sicuramente non in grado di superare un unimog sul trial ma + compatta, veloce, - rumorosa.

Veniamo ai contro:
- consumi a parte il costo del carburante se si progetta una autonomia suffciente bisogna portarsi un carretto con il combustibile
- spazio abitativo. finche' si viaggia no problem ma lo spazio interno e' assolutamente inadeguato per camperizazioni nella versione hard top, le versioni da prender in cosiderazioni sono quindi
- 4 poste soft
Per gli hard top considerando che il mezzo e' alto 190.5 cm e il piano di carico e' a 83.82 cm di spazio nel bagagliaio ne rimane pochino (circa un metro )
Ricambi quanti ne avete visti in giro ?
Pensate di trovare ricambi in africa se vi si rompe qualcosa ?
Infine il costo, anche usati hanno prezzi astronomici.

Probabilmente fra qualche anno (1-2) uscira' la versione Civile (mooolto piu civile) dell'H1 motore piu' piccolo, organi di trasmissione piu' esposti a beneficio dell'abitabilita' interna, linee piu' smussate, gomme + piccole etc etc. Probailmente sara' piu economico ma finira' per essere un altro SUV come gli altri e si allineera' a Ford, Chev e Doge.


Veniamo ora la Megatoyotone, e' iniziata la produzione civile per poi passare ad uso militare.
E' una copia dell'hummer come ingombri,i jap hanno rispettato le specifiche usa militari a mio avviso per cercare di entrare nel mercato americano ma non ci sono riusciti.
Meglio forse il motore e i consumi.

altre info su http://www.hummer.com